Cosa sono i pannelli isolanti termici?

08/ott/2020 15:55:21 marketing-seo.it Contatta l'autore

Oggi si cerca di costruire puntando al risparmio energetico, per farlo si impiegano materiali innovativi atti a preservare l'ambiente ed a ottimizzare il risultato. Tra i materiali impiegati troviamo i pannelli isolanti termici, scopriamo cosa sono e come vengono utilizzati.

Come sono realizzati i pannelli isolanti termici

I pannelli isolanti sono pannelli volti a isolare termicamente, ma anche acusticamente, gli interni. Sono realizzati con materiali isolanti che vantano la proprietà di opporre notevole resistenza al passaggio del calore e del suono, isolando quindi l’area che circoscrivono.

Per quel che riguarda il calore, sono considerati materiali isolanti tutti quei materiali che vantano una conduttività termica. Per ciò che riguarda il rumore, occorre distinguere tra materiali isolanti e assorbenti. I primi impediscono o attenuano il passaggio delle onde sonore, i secondi sono impiegati quanto si vuole assorbire una minor quantità di energia sonora o quando si vuole migliorare il comportamento acustico all'interno di un’area.

Un buon pannello isolante termico, per essere considerato tale, deve avere una bassa dispersione di energia termica, non deve essere tossico, deve essere stabile anche sul lungo periodo, non deve essere attaccabile da muffe e parassiti, deve essere resistente al fuoco, ignifugo per natura o previo trattamento.

Per una corretta applicazione dei materiali isolanti è opportuno conoscere quelli che sono i principi che regolano la dispersione del calore. L’aria calda tende a disperdersi nei punti più freddi della casa: vani delle scale, scantinati, finestre, solai ed aumenta in corrispondenza di tutte le superfici vetrate e del tetto.

Con l’impiego dei pannelli isolanti termici si aumenta l’efficienza energetica della casa, si diminuiscono i consumi e si risparmia sui costi di riscaldamento.

Tipologie di materiali isolanti

L’efficienza del materiale isolante termico con il quale si realizzano i pannelli isolanti termici è espressa dal coefficiente di conducibilità termica che indica la capacità di trasmettere calore. Un buon isolante ha quindi una bassa conducibilità, e provoca poca dispersione di energia. Si può quindi affermare che la qualità del materiale è inversamente proporzionale al valore del coefficiente di conducibilità termica. I migliori isolanti hanno un basso peso specifico ed un ridotto contenuto di umidità.

I materiali isolanti con i quali sono realizzati i pannelli isolanti termici sono divisi in quattro gruppi principali: sintetici, minerali, vegetali e di origine animale.

Campi di impiego dei pannelli isolanti termici

I pannelli isolanti termici sono largamente impiegati nella realizzazione di coperture di tetti, per l'isolamento di pareti interne ed esterne, per isolare pavimenti di edifici privati, commerciali ed industriali.

I pannelli isolanti termici garantiscono un elevato isolamento termico e acustico, hanno un'elevata resistenza meccanica alle sollecitazioni, sono facili da lavorare, da trasportare e da posare in opera. Una casa isolata termicamente presenta indubbi vantaggi: non vi è dispersione termica, di conseguenza la casa sarà calda d'inverno e fresca in estate.  Una casa costruita con pannelli isolanti termici è più confortevole e ha certamente un valore più alto.