Veicoli rubati e inquinanti: rintracciabili grazie alla tecnologia IP

COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser

ComunicatiStampa.net

Veicoli rubati e inquinanti: rintracciabili grazie alla tecnologia IP

Milano, 12 febbraio 2020 - Gli ultimissimi dati ufficiali per quel che riguarda le auto rubate in Italia parlano chiaro: 105.239 auto rubate e 645.000 auto, relative a parco auto a noleggio, scomparse negli ultimi 10 anni. Da questi incredibili numeri è partito un progetto a livello europeo di protezione, rintracciamento e recupero delle auto soprattutto per quanto riguarda le auto a noleggio lungo termine pensato da alcune case costruttrici come Fiat FCA, Alfa Romeo, Jeep, ma anche da società come ad esempio Europ-Assistance (https://www.europ-assistance.com)

A garantire il servizio di montaggio dispositivi di rintracciamento sulle auto e di Centrale Operativa, direttamente connessa con le forze dell'ordine, è Lojack Italia (www.lojack.it) leader internazionale per il settore del recupero veicoli, mentre l'azienda di Telecomunicazioni TelcaVoIP International Ltd (www.telcavoip.net) si è occupata di creare l'intera infrastruttura di telecomunicazione telefonica e sms, interconnettendo tramite i propri servizi IP VoIP la stessa centrale operativa con le forze di Polizia di Italia, Austria, Spagna, Francia, Svizzera, Germania e Portogallo.

Non si tratta di un semplice e comune antifurto, ma un servizio realmente completo ed integrato che per la prima volta coinvolge direttamente tutte le forze dell'ordine sul territorio europeo. Insomma, è un pò come il servizio del numero unico di emergenza europeo 112.

I dispositivi che vengono installati dai costruttori sulle auto, sono permanentemente connessi con la centrale operativa che ne monitorizza ogni spostamento e che è in grado di capire quando un'auto "si sposta" senza il proprio trasponder, e quindi viene considerata presumibilmente rubata o comunque rimossa senza autorizzazione del proprietario.

Grazie alla tecnologia IP VoIP implementata da TelcaVoIP International, la comunicazione tra auto rubata e centrale operativa (ma anche proprietario dell'auto), avviene istantaneamente sia tramite chiamata telefonica all'operatore in centrale (H24) che tramite servizio SMS. La centrale operativa è così in grado di localizzare l'auto con una precisione di 3 metri ed allertare all'istante la più vicina pattuglia di polizia.

Altra novità per il settore auto, implementata dalla Regione  Lombardia, è il servizio MoVe-In.

MoVe-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) è un progetto sperimentale della Regione Lombardia che promuove modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso il monitoraggio delle percorrenze, che tiene conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. Una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, consente di rilevare le informazioni necessarie a tale scopo attraverso il collegamento IP-Satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata e abilitata a gestire le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti.

Se sei proprietario di un veicolo benzina Euro 0 o diesel Euro 0, 1, 2 e 3 oggetto di limitazione alla circolazione, con MoVe-In potrai circolare senza blocchi orari o giornalieri, rispettando solo un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale, calcolato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.

In sintesi, il progetto MoVe-In prevede la possibilità di avvalersi di una “deroga chilometrica”, misurabile e controllabile, che estende le limitazioni a tutti i giorni della settimana e a tutte le ore del giorno (24 ore) consentendo così di prevedere un risparmio di emissioni.

Tale risparmio emissivo viene trasformato in chilometri che possono così essere redistribuiti nell'arco della giornata e della settimana, rispetto a quelli attualmente percorribili agli autoveicoli limitati (consentiti nei giorni feriali dalle ore 19.30 alle ore 7.30 e sabato, domenica e festivi tutto il giorno).

Quindi, questa deroga chilometrica prevede la possibilità di poter percorrere quando si vuole un numero di chilometri prefissato in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo, fino al termine dell’anno di adesione o all'esaurimento dei chilometri assegnati. Se i chilometri assegnati terminano prima dell’anno non sarà più possibile utilizzare il veicolo, nelle aree soggette a limitazione, fino alla scadenza dell’anno.

Il servizio di misurazione e trasmissione dei dati di percorrenza è fornito dai fornitori dei servizi telematici (TSP) accreditati al progetto MoVe-In, selezionabili dalla web application dedicata al progetto all'indirizzo  www.movein.regione.lombardia.it.
La piattaforma telematica per aderire e gestire i servizi di MoVe-In è raggiungibile sia tramite web application che mobile application (App) da smart-phone, disponibile su App Store.

Anche su questa innovazione le telecomunicazioni IP VoIP di TelcaVoIP International LTD sono parte attiva del progetto, grazie alla riconosciuta qualità ed affidabilità che oramai le contraddistingue a livello Internazionale, garantendone una precisa comunicazione e interconnessione tra Regione Lombardia e Centrale Operativa.

Vedi online

Altri comunicati stampa recenti:

Alla Milano Fashion Week l’inaugurazione di Milena Andrade: protagonista il jeans

Milano, 12 febbraio 2020 – Martedì 18 febbraio dalle ore 19.00 il brand Milena Andrade inaugurerà la Milano Fashion Week.
In occasione di questo esclusivo evento sarà presentata la Capsule Collection del marchio che oggi sta facendo la storia nel mondo del Jeans.

Dallo storico pantalone, capo simbolo del brand, oggi l’evoluzione…

Poesia: Don Cosimo Schena fa il record e supera i 3 milioni di streams

Don Cosimo Schena, “Il Poeta dell’Amore”, supera con le sue poesie i tre milioni di streams  su Spotify

Brindisi, 11 febbraio 2020 – Don Cosimo, il sacerdote di Brindisi salito alla ribalta dopo il clamoroso successo registrato dalle sue composizioni poetiche su Spotify, interpretate con la sua stessa voce, torna a far parlare…

Aste Immobiliari online, ora su Blockchain per garantire la sicurezza

Milano, 11 febbraio 2020 – Le aste immobiliari online da oggi saranno più sicure grazie alla tecnologia blockchain. La comune percezione di trasparenza e fiducia oggi sono state riscritte grazie alle tecnologie blockchain, e siamo in grado di tracciare e certificare operazioni critiche su un registro neutro, decentralizzato, inalterabile, pubblicamente accessibile ed internazionalmente riconosciuto.

L’utilizzo…

Alla BIT di Milano il lancio del Premio Penisola Sorrentina

Inaugurata la Fiera Internazionale del Turismo di Milano. Nell’area istituzionale della Regione Campania presentato il grande evento diretto da Mario Esposito. L’edizione 2020 avrà come tema “La Bellezza”.

Milano, 10 febbraio 2020 – Anche quest’anno il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” ha partecipato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Marketing Digitale, per Forbes Francia: “L'agenzia italiana OTO tra le agenzie italiane da seguire”

Bergamo, 10 febbraio 2020 – È balzata agli onori della cronaca francese la OTO agency, agenzia bergamasca specializzata in marketing digitale.

Queste le parole con cui la prestigiosa rivista Forbes francese ha inserito l’agenzia italiana tra i migliori professionisti italiani del digital marketing da seguire:

“OTO Agency è una società…

La città si muove verso le giovani generazioni: parte la 4° edizione di Smart Future Academy

Presente all’inaugurazione del 12 febbraio il Presidente della Lombardia Attilio Fontana

Brescia, 10 febbraio 2020 – Prenderà avvio il 12 febbraio al Brixia Forum e al PalaLeonessa la prima delle tappe italiane di Smart Future Academy.

Progetto di orientamento al lavoro…