È coltivato nel cuore del Cilento l'alimento del futuro

COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser

ComunicatiStampa.net

È coltivato nel cuore del Cilento l'alimento del futuro

Salerno, 14 giugno 2019 - La Spirulina è una microalga di acqua dolce contenente un segreto: l’essere  un vero e proprio elisir di lunga e buona vita. Non a caso è stata scelta dalla NASA come cibo per gli astronauti, visto che un cucchiaino corrisponde a 1 kg di frutta e verdura assortita, ed è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come l’alimento più completo al mondo, oltre ad essere definita dal Dipartimento  dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America (USDA) come l’alimento del futuro.

Questa microalga straordinaria è coltivata  nel cuore del Cilento da una azienda denominata AlghePAM che ha sede nel paese di Acciaroli, una frazione di Pollica.

L’ambiente s’ intona benissimo con le proprietà dell’alga: qui il biologo Alnkel Keys visse per 40 anni perfezionando i suoi studi sulla “dieta mediterranea”, il  luogo è oggetto di studio per il numero di centenari  da parte dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma  in collaborazione con  l’Università di Medicina di San Diego (USA).

Il mantenersi in salute  dipende da molti fattori: predisposizione genetica, acqua incontaminata, aria pulita, assunzione di pietanze vegetali, una vita attiva. La spirulina PAM porta il suo contributo a questa ricerca di vita sana. Stimola e stabilizza gli agenti  che proteggono l’uomo divenendo così una sorta di elisir di lunga vita. Tra i  benefici che le sono scientificamente riconosciuti , ricordiamo:

• Rafforzamento del sistema immunitario
  • Promozione di effetti neuroprotettivi e di antivecchiamento.
  • Aiuta a perdere peso
  • Riduzione del livello di colesterolo e di sindrome premestruale (PMS)
  • Possesso di carica antitumorale
  • Capacità detossificante
  • Proprietà energizzante
  • Sostegno alla salute delle donne in gestazione e dei bambini
  • Riduzione della stanchezza
  • Capacità a combattere la malnutrizione

La Spirulina dunque va annoverata fra gli alimenti benefici per l’uomo . Grazie a questa proprietà , destò nel maggio del 2018 l’attenzione  di ”Linea verde”, la trasmissione che va in onda la domenica su RAI UNO. Gli autori vollero organizzare una puntata per documentare e tentare di svelare i segreti dei centenari presenti nel Cilento. Per far questo visitarono aziende che nel territorio producono alimenti sani, genuini e biologici, tra cui anche la “AlghePAM” .

Grande interesse suscitò nella troupe l’impianto e il laboratorio per i modi con cui conoscenze scientifiche e soluzioni tecnologiche sono state rese solidali e utilizzate per garantire alla coltivazione tempi precisi e protezioni da inquinamenti. Le soluzioni  furono ben descritte dalla conduttrice (Daniela Ferolla)

Ciò che ha guidato l’innovazione  è stata una politica aziendale tesa a enfatizzare la qualità piuttosto che la quantità della produzione. Ciò che ha reso possibile questa volontà è stato il sistema di coltivazione adottato, ovvero l’uso dei fotobioreattori, strutture chiuse  che consentono di proteggere la coltura da qualsiasi inquinante esterno (polveri, insetti, sostanze chimiche dannose, contaminanti trasportati da roditori ed altri animali, etc..) cosa che altri sistemi di coltivazione non possono garantire.

La qualità del prodotto inoltre viene massimizzata anche dall’aria e dall’acqua utilizzati e che , appartenendo all’ambiente, fanno parte di alcuni dei fattori che contribuiscono alla longevità dei centenari di Acciaroli.

Al momento nessuna controindicazione è stata trovata nell’uso quotidiano della spirulina. L’importante è non esagerare. Le dosi consigliate per un consumo quotidiano variano da 1 a 5 grammi al giorno a seconda dell’esigenza.

L’azienda AlghePAM produce e confeziona  spirulina pura al 100%, biologica, senza coloranti, addensanti e conservanti.  I formati disponibili sono 2, in polvere e a spaghettini e sul sito ufficiale www.Alghepam.bio è possibile acquistarli.

Contatti:

Dott.Edoardo Leggieri

Cerza Longa snc 84068 Acciaroli - Pollica (SA)

info @ alghepam.bio

Vedi online

Altri comunicati stampa recenti:

Monica Gabetta Tosetti, l’inarrestabile dottoressa della moda

Milano, 13 giugno 2019 – È sempre in prima linea per parlarci di tutto ciò che fa moda, fashion, lusso, weddinge bellezza a 360 gradi.

Pronta con dei nuovi prodotti farmaceutici-estetici frutto delle ricerche del suo laboratorio parigino, con una nuova linea fashion, che andrà ad affiancare la…

Burnout: da oggi possibile usare il Credito Welfare per curarsi

Roma, 13 giugno 2019 – La sindrome di burnout è la risposta a uno stress emotivo e fisico persistente, a cui le donne sarebbero più esposte degli uomini. L’OMS ha riconosciuto ufficialmente il burnout come disturbo medico identificandolo come problema associato alla professione e  può avere diverse motivazioni: problemi con i colleghi, scadenze difficili da gestire, gravi fattori…

Al Route 66 di Roma ritorna "L'Elettro Funk" di Riccardo Zannelli

Roma, 12 giugno 2019 – Si terrà a Roma, domenica 16 Giugno 2019 presso il Route 66 , il “Tirateci Fuori Live Show”, lo spettacolo di Riccardo Zannelli che torna nella capitale dopo il successo ottenuto in Polonia la scorsa estate al Singer Jazz Festival a Varsavia.

Riccardo Zannelli ritorna…

Salute: il rapporto medici pazienti è sempre più digitale

Milano, 12 giugno 2019 – È sempre più digitale la vita dei pazienti italiani, così come quella dei dottori. Con la digitalizzazione della Sanità a livello nazionale, regionale e locale la salute degli italiani è infatti sempre più gestita da un computer.

La digitalizzazione della Sanità italiana è messa in evidenza dal Rapporto…

Pulizia viso e occhi: nasce Le Demaquillant, rivoluzionario gel nettoyant 3 in 1

Nasce Le Démaquillant, un gel nettoyant purifiant speciale, 3 in 1, con una texture studiata per dei risultati eccezionali, un gel nettoyant purifiant speciale, 3 in 1, con una texture studiata per dei risultati eccezionali

Milano, 11 giugno 2019 – È nato…

A Villa Aldobrandeschi le serate speciali di "Semplice: Dinner & Live Show"

Roma, 10 Giugno 2019 – Nella splendida location di Villa Aldobrandeschi a Roma sabato 15 giugno proseguirà il format “Semplice: Dinner & Live Show“, un appuntamento speciale con l’ausilio di Chef e musicisti rinomati, a cadenza mensile.

L’appuntamento, ideato per trascorrere a Roma una serata speciale con gli amici, prevede:

Chef di…