Salute: il rapporto medici pazienti è sempre più digitale

Allegati

12/giu/2019 08:41:19 ComunicatiStampa.net Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 
ComunicatiStampa.net
 
 

Salute: il rapporto medici pazienti è sempre più digitale

Milano, 12 giugno 2019 - È sempre più digitale la vita dei pazienti italiani, così come quella dei dottori. Con la digitalizzazione della Sanità a livello nazionale, regionale e locale la salute degli italiani è infatti sempre più gestita da un computer.

La digitalizzazione della Sanità italiana è messa in evidenza dal Rapporto 2019 dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, pubblicato da qualche giorno, secondo cui App e strumenti digitali, compreso WhatsApp, si stanno diffondendo nel rapporto del medico con il paziente.

Grazie alla Prescrizione Digitale, la lenta ma progressiva innovazione delle aziende sanitarie e il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) la vita sanitaria del paziente italiano è ormai accessibile con un click.

In alcune zone d’Italia i cittadini hanno già la comodità di avere il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico accessibile dal pc di casa, con la possibilità di prenotare visite e ritirare referti online, oltre al fatto di poter usufruire di un sistema di Relemedicina a domicilio, per i pazienti cronici.

Sempre secondo l’Osservatorio del Politecnico il digitale sta modificando ormai tutte le fasi della presa in carico del paziente, dalla prevenzione alla cura, fino al post-ricovero, attraverso strumenti come la Cartella Clinica Elettronica, la Telemedicina, l'Intelligenza Artificiale e le Terapie Digitali.

Altro tassello fondamentale per la digitalizzazione della salute italiana non può non passare dall'innovazione dei medici di famiglia e professionisti, obbligati ormai all'uso dei pc nel loro lavoro.

“Oggi i medici specialisti con i nostri software possono gestire le visite direttamente dal loro Pc, ed avere sotto controllo la storia clinica completa del paziente, le vaccinazioni, la prevenzione e gli eventuali interventi di riabilitazione del paziente, e allo stesso tempo possono gestire la parte amministrativa del loro lavoro" spiega Massimo Soncini, CEO di Finson, uno dei marchi più noti in Italia per la produzione di software per Windows.

Per semplificare la vita ai medici Finson ha infatti creato “Progetto Medico Specialista 2”, un programma dedicato sia ai singoli specialisti che agli studi associati, in grado di gestire anche la postazione di segreteria.

“Il nostro software integra anche l’archivio dei principi attivi di ogni farmaco, e interessante per i medici anche la rubrica per gli informatori medico-scientifici, con la possibilità di stabilire i tempi per le presentazioni.” commenta ancora Massimo Soncini.

Ogni medico dispone delle proprie credenziali di accesso e gestisce i propri pazienti con l’anamnesi specifica, con tutti i dati protetti secondo le modalità previste dalla recente normativa europea GDPR.

La gestione dell’agenda può persino essere individuale o centralizzata dalla segreteria.

Particolarmente importante infine anche la gestione dell’invio dei dati delle fatture al sistema TS (Tessera Sanitaria) e la possibilità di creare le fatture elettroniche, che possono essere inviate con il sistema prescelto oppure direttamente attraverso il portale Finson Express che effettua anche la conservazione e la ricezione.

“Ormai la digitalizzazione della gestione della salute è una realtà, e grazie a software e strumenti digitali i medici possono gestire al meglio la salute dei propri pazienti, risparmiando tempo e fatica. Un cambiamento significativo, che renderà la vita dei dottori più efficiente, con cure più appropriate per i propri pazienti” conclude Massimo Soncini di Finson.

 

 

 

 

 

 

###

 

 

Contatti stampa:

 

contattaci@finson.com

 

 

 

 

Vedi online
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti:

 
 
Pulizia viso e occhi: nasce Le Demaquillant, rivoluzionario gel nettoyant 3 in 1

Pulizia viso e occhi: nasce Le Demaquillant, rivoluzionario gel nettoyant 3 in 1

Nasce Le Démaquillant, un gel nettoyant purifiant speciale, 3 in 1, con una texture studiata per dei risultati eccezionali, un gel nettoyant purifiant speciale, 3 in 1, con una texture studiata per dei risultati eccezionali

Milano, 11 giugno 2019 – È nato…

Leggi Tutto...
 
 
A Villa Aldobrandeschi le serate speciali di "Semplice: Dinner & Live Show"

A Villa Aldobrandeschi le serate speciali di "Semplice: Dinner & Live Show"

Roma, 10 Giugno 2019 – Nella splendida location di Villa Aldobrandeschi a Roma sabato 15 giugno proseguirà il format “Semplice: Dinner & Live Show“, un appuntamento speciale con l’ausilio di Chef e musicisti rinomati, a cadenza mensile.

L’appuntamento, ideato per trascorrere a Roma una serata speciale con gli amici, prevede:

Chef di…

Leggi Tutto...
 
 
Fotografia, assegnato a Sorrento un premio alla carriera a Giuseppe Leone

Fotografia, assegnato a Sorrento un premio alla carriera a Giuseppe Leone

A Sorrento è stato consegnato un premio alla carriera a  Giuseppe Leone, il fotografo internazionale di Ragusa che con Sciascia, Consolo e Bufalino ha raccontato bellezze e contraddizioni della Sicilia. Successo per la  mostra fotografica dedicata ai 60 anni di attività

Sorrento (Na), 10 giugno 2019  �“ È stato consegnato a Sorrento un premio alla…

Leggi Tutto...
 
 

A Milano 250 metri di nuovi murales alla stazione di Milano Garibaldi

Sabato 8 giugno 250 metri di nuovi murales dedicati a Leonardo nella stazione Milano Garibaldi con i volontari di CosìMIpiace, artisti e cittadini

Milano, 7 giugno 2019 – Nuova Acropoli e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) con il Patrocinio del Comune di Milano organizzano il Community Street Art Day – COSIMIPIACE LEONARDO, per celebrare Leonardo da…

 

Storia, parte il progetto "I 100 Racconti della Linea Gotica"

Al vi il progetto editoriale “i 100 racconti della linea gotica”, 100 storie vere accadute sull’ultima linea difensiva tedesca

Roma, 7 giugno 2019 – L’Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria ha lanciato in questi giorni un crowdfunding, ovvero una raccolta pubblica di fondi per portare a compimento con la pubblicazione di un volume l’ambizioso progetto…

Consumatori, a Favignana il Congresso di Konsumer Italia: "Legalità, valori e rinnovamento le linee guide"

Favignana, 6 giugno 2019 – Si è tenuto presso l’isola di Favignana il secondo Congresso Nazionale dell’associazione consumatori Konsumer Italia.

Il Congresso è stato caratterizzato da un intenso dibattito sulle linee programmatiche dei prossimi 4 anni con interventi di tutti gli oltre 150 presenti, con il genere femminile che ha rappresentato oltre la metà dei…

 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl