A Milano 250 metri di nuovi murales alla stazione di Milano Garibaldi

COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser

ComunicatiStampa.net

A Milano 250 metri di nuovi murales alla stazione di Milano Garibaldi

Sabato 8 giugno 250 metri di nuovi murales dedicati a Leonardo nella stazione Milano Garibaldi con i volontari di CosìMIpiace, artisti e cittadini

Milano, 7 giugno 2019 - Nuova Acropoli e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) con il Patrocinio del Comune di Milano organizzano il Community Street Art Day - COSIMIPIACE LEONARDO, per celebrare Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua scomparsa con un murales lungo 250 metri

La decorazione si svolgerà sabato 8 giugno dalle 9,00 alle 18,00 in Via Pepe, sul muro che collega la  Stazione Ferroviaria di Milano Porta Garibaldi con il quartiere Isola.

Street artist, scuole, cittadini e volontari si riuniranno per dipingere in una sola giornata il muro di 250 metri che lungo via Pepe separa ora l’area ferroviaria dal quartiere Isola e che, grazie al colore, diventerà simbolicamente un elemento di unione dedicato a Leonardo, grande artista, genio, indagatore, osservatore, innovatore e personaggio illustre di Milano.

Curatore artistico dell’evento sarà Gregorio Mancino, in arte Greg, che con le sue speciali doti, unirà l’espressione di street artist affermati con volenterosi cittadini per poter esclamare tutti insieme “Così MI Piace! A me, a noi Milano piace così allegra, bella, colorata e accogliente!".

Sul muro verrà installato inoltre un particolare mosaico a forma di cuore proveniente da Genova in memoria delle vittime del ponte Morandi, realizzato con cocci provenienti dalle case degli abitanti della zona colpita dall’evento.

L'appuntamento per autorità e stampa è alle ore 11.30 in via Pepe, mentre per tutti i particolari dell’iniziativa basta visitare il sito internet www.cosimipiace.it ,

I PROGETTO COSIMIPIACE LEONARDO

L’8 giugno sul muro esterno della Stazione di Milano Porta Garibaldi su via Pepe, street artist, volontari, scuole e cittadini, grazie ad una collaudata collaborazione tra l’associazione Nuova Acropoli e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), daranno vita al murales su Leonardo da Vinci più lungo e più partecipato mai realizzato a Milano.

Gli artisti volontari di CosiMIpiace.it hanno avuto un mese di tempo per presentare i loro bozzetti, come previsto dal bando pubblicato sul sito www.cosimipiace.it, ed i 25 selezionati eseguiranno le loro opere nello spazio assegnato dagli organizzatori. Scuole e cittadini singoli o in gruppo hanno dato la loro adesione attraverso il form appositamente predisposto sul sito stesso e daranno il loro contributo per creare l’opera, guidati dall’artista dei Navigli Gregorio Mancino, in arte Greg.

Sul muro verrà anche installato un mosaico a forma di cuore realizzato a Genova in memoria delle vittime del PONTE MORANDI, come espressione di solidarietà e di monito verso la scienza, che Leonardo tanto ha omaggiato con le sue meravigliose intuizioni, affinché essa sia a servizio dell’essere umano e non del profitto a qualsiasi prezzo.

“Rinasce dai cocci anche a Milano il grande cuore ferito di Genova. I cuori delle due città si fondono in un unico grande abbraccio”. Questo è il senso dato all’opera dall’artista Alberta Parodi, farmacista della zona deturpata, che l’ha elaborata riunendo cocci e schegge di maioliche delle case colpite dal gravissimo evento.

Il progetto COSIMIPIACEideato e realizzato dall’Associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato “Nuova Acropoli”, è frutto di una collaborazione storica con RFI, iniziata nel 2011 e tesa a promuove la trasformazione di spazi urbani anonimi e grigi, in spazi colorati nei quali l’arte pittorica possa essere veicolo di valori e spunto di riflessione, trasformandoli in vere gallerie d’arte e rendendoli così luoghi di bellezza e di incontro nel contesto cittadino.

“CosìMIPiace” raccoglie le energie di artisti emergenti e non, che trovano in esso spazi ed occasioni per donare la propria arte. Ad oggi il progetto ha portato alla riqualificazione degli spazi delle stazioni ferroviarie di Milano Porta Garibaldi, Porta Genova, Greco Pirelli, Romolo, San Cristoforo e Corsico.

NUOVA ACROPOLI

Nuova Acropoli è una associazione di volontariato, presente a Milano dal 2009. Promuove, soprattutto tra i giovani, un impegno civico che porti a migliorare se stessi e l'ambiente, nella convinzione che l’esempio ed il coinvolgimento attivo siano metodi efficaci per essere cittadini responsabili. Accanto al progetto “CosìMIpiace”, l’Associazione Nuova Acropoli si occupa, tra le altre cose, della promozione della cultura attraverso incontri, conferenze, teatro e del contrasto all’abbandono scolastico con il progetto PASS - Progetto di Aiuto allo Studio Solidale.

Per saperne di più: www.nuovaacropoli.it - www.cosimipiace.it - www.progettopass.it

Contatti stampa:

Referente per Nuova Acropoli: Paola Bafile

segreteria.mi@nuovaacropoli.it

Cell. e WhatsApp 392 0423656

Vedi online

Altri comunicati stampa recenti:

Storia, parte il progetto "I 100 Racconti della Linea Gotica"

Al vi il progetto editoriale “i 100 racconti della linea gotica”, 100 storie vere accadute sull’ultima linea difensiva tedesca

Roma, 7 giugno 2019 – L’Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria ha lanciato in questi giorni un crowdfunding, ovvero una raccolta pubblica di fondi per portare a compimento con la pubblicazione di un volume l’ambizioso progetto…

Consumatori, a Favignana il Congresso di Konsumer Italia: "Legalità, valori e rinnovamento le linee guide"

Favignana, 6 giugno 2019 – Si è tenuto presso l’isola di Favignana il secondo Congresso Nazionale dell’associazione consumatori Konsumer Italia.

Il Congresso è stato caratterizzato da un intenso dibattito sulle linee programmatiche dei prossimi 4 anni con interventi di tutti gli oltre 150 presenti, con il genere femminile che ha rappresentato oltre la metà dei…

Giuseppe Leone: “è nato un ponte tra la Sicilia e la Penisola Sorrentina”.

Il fotografo ragusano di fama internazionale Giuseppe Leone in trasferta a Sorrento per la Residenza Artistica del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”: domenica 9 giugno il finissage al Museo Correale di Sorrento con la consegna del riconoscimento 2019.

Sorrento, 5 giugno 2019 �“ “La Penisola Sorrentina è una terra bellissima: ho…

Sbarca a New York l'arte surrealista europea

Il surrealismo europeo di Santiago Ribeiro chiamato in mostra negli Usa, presso la Artifact Gallery a New York

New York, 5 giugno 2019 – L’arte surrealista europea sbarca a New York. Il 31 luglio prossimo infatti la galleria Artifact di New York inaugurerà una mostra d’arte sul surrealismo…