Storia, parte il progetto "I 100 Racconti della Linea Gotica"

07/giu/2019 08:25:07 ComunicatiStampa.net Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser

ComunicatiStampa.net

Storia, parte il progetto "I 100 Racconti della Linea Gotica"

Al vi il progetto editoriale “i 100 racconti della linea gotica”, 100 storie vere accadute sull'ultima linea difensiva tedesca

Roma, 7 giugno 2019 - L’Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria ha lanciato in questi giorni un crowdfunding, ovvero una raccolta pubblica di fondi per portare a compimento con la pubblicazione di un volume l’ambizioso progetto editoriale “I 100 Racconti della Linea Gotica”.

Il progetto prevede una ricca pubblicazione contenente 100 storie vere accadute sulla Linea Gotica, cioè l'ultima linea difensiva fortificata tedesca che si estendeva dalla attuale provincia di Massa-Carrara fino alla provincia di Pesaro, fra l’estate 1944 e la primavera 1945, elaborate sotto forma di racconti.

Storie individuali vissute da persone semplici, sia in ambito militare che civile, a rappresentare un ampio spaccato umano e sociale di quella che fu l’estrema linea difensiva tedesca e l’ultimo fronte di guerra in Italia.

Un volume con contenuti senza precedenti, per fornire al pubblico un compendio di tutta la vicenda umana e bellica che si svolse sulla Linea Gotica in otto mesi di guerra.

Una chiave di lettura “nuova” degli eventi accaduti sulla Linea Gotica, con testi meno “tecnici” dei consueti lavori pubblicati sull’argomento, ma non per questo meno rigorosi dal punto di vista storico.

L’Associazione interregionale Linea Gotica-Officina della Memoria, infatti, lavora dal 2010 col suo gruppo di esperti e volontari sui temi della ricerca storica e della valorizzazione dei luoghi della memoria.

I racconti sono basati su testimonianze dirette e su ricerche storiche realizzate su documenti, video e libri. Essi narrano le vicende vissute da uomini e donne civili, soldati di tutte le parti in conflitto, partigiani, fascisti, religiosi e agenti segreti.

L’impostazione del volume è concepita secondo un criterio cronologico degli eventi accaduti su tutta la Linea Gotica, a partire dall’attacco nel settore adriatico nell’agosto 1944 fino all’offensiva finale dell’aprile 1945, con un’equa distribuzione geografica e tematica dei racconti.

Per dare il proprio contributo alla campagna di crowdfunding occorre andare sul sito www.ideaginger.it, andare sulla pagina del progetto e utilizzare i link presenti nella pagina in base alla cifra desiderata.

Sono presenti infatti diversi “tagli” di donazione possibili, tutti a fronte di una ricompensa nel caso di raggiungimento dell’obiettivo economico del progetto.

Vedi online

Altri comunicati stampa recenti:

Consumatori, a Favignana il Congresso di Konsumer Italia: "Legalità, valori e rinnovamento le linee guide"

Favignana, 6 giugno 2019 – Si è tenuto presso l’isola di Favignana il secondo Congresso Nazionale dell’associazione consumatori Konsumer Italia.

Il Congresso è stato caratterizzato da un intenso dibattito sulle linee programmatiche dei prossimi 4 anni con interventi di tutti gli oltre 150 presenti, con il genere femminile che ha rappresentato oltre la metà dei…

Giuseppe Leone: “è nato un ponte tra la Sicilia e la Penisola Sorrentina”.

Il fotografo ragusano di fama internazionale Giuseppe Leone in trasferta a Sorrento per la Residenza Artistica del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”: domenica 9 giugno il finissage al Museo Correale di Sorrento con la consegna del riconoscimento 2019.

Sorrento, 5 giugno 2019 �“ “La Penisola Sorrentina è una terra bellissima: ho…

Sbarca a New York l'arte surrealista europea

Il surrealismo europeo di Santiago Ribeiro chiamato in mostra negli Usa, presso la Artifact Gallery a New York

New York, 5 giugno 2019 – L’arte surrealista europea sbarca a New York. Il 31 luglio prossimo infatti la galleria Artifact di New York inaugurerà una mostra d’arte sul surrealismo…

Arte: i fiori creato dall'Intelligenza Artificiale esposti a Mantova

I fiori creati con l’intelligenza artificiale da Bruno Cerboni esposti a Mantova, insieme ad una mostra collettiva dedicata ai fiori

Mantova, 4 giugno 2019 – Dall’8 al 21 giugno, presso il M.A.D., Mantova Arte Design, si terrà la mostra d’arte “FLORA” la mostra personale di Bruno Cerboni, insieme ad una mostra collettiva di pittura e…

Cannabis light, la sentenza della Cassazione mette a rischio un mercato da 150 milioni di euro

Migliaia di posti di lavoro a rischio,

Milano, 4 Giugno 2019 �“ Giovedì 30 maggio scorso la Suprema Corte di Cassazione ha attirato l’attenzione dei media e del pubblico per le sue decisioni sulla illegalità della vendita di cannabis con “effetto drogante”. La poca chiarezza della sentenza sta infatti mettendo a rischio un…

Esce "93", il nuovo videoclip degli Alan Spicy

Roma, 4 giugno 2019 – È uscito il nuovo Videoclip degli Alan Spicy dal titolo 93 e sono state pubblicate le nuove date del loro Tuttutour.
La canzone 93 ed è dedicata a tutti i bambini del mondo.
Fa parte del primo EP degli ALAN SPICY dal titolo Frammenti uscito a settembre del 2018 per Beng! Dischi / Marina Stella Label.

A…