Cartine e database, gli strumenti cartografici più potenti al servizio di aziende e professioni

19/apr/2019 11:39:04 Cartografica Visceglia Contatta l'autore

Siamo tradizionalmente abituati a pensare alla carta geografica come ad uno degli ausili scolastici più rappresentativi.

Ma la cartografia è soprattutto uno strumento di lavoro, indispensabile alla pianificazione aziendale, all'urbanistica e alle professioni: un supporto, quindi, di eccezionale valenza informativa, in grado di agevolare una pluralità di settori grazie ad una spiccata capacità di fornire localizzazioni geografiche e altri utili dati con precisione e immediatezza.

I corrieri e i servizi di posta, ed esempio, se ne avvalgono da tempo per rendere le consegne più rapide ed efficienti: le mappe, infatti, aiutano non solo ad orientarsi, ma anche ad organizzare il giro senza sprechi di tempo e di risorse.

Alle aziende che operano nel settore delle vendite, della pubblicità e della promozione, la cartografia offre riferimenti fondamentali per la divisione delle zone, i report commerciali, il direct marketing e lo sviluppo delle reti vendita.

Database geografico statistici per aziende

L’ utilizzo delle mappe nel settore commerciale non è una novità: pensiamo, ad esempio, a quanto le carte stradali, le piantine di città e le carte regionali abbiano coadiuvato generazioni di agenti, commessi viaggiatori, consulenti e rappresentanti di commercio.

La cartografia, inoltre, è indispensabile nelle professioni connesse allo studio e all'analisi del territorio, come la pianificazione territoriale, l'ingegneria e l'urbanistica.

La versatilità dello strumento cartografico, qualunque esso sia, è tale da adattarsi a qualsiasi esigenza professionale: un'azienda commerciale, ad esempio, può utilizzare di volta in volta una cartina fisica, politica, amministrativa o di altro tipo.

Recentemente, si sono aggiunte alle tradizionali mappe su carta gli avanzati database statistico geografici su CD, diversificati per comune, regione, città e provincia.

In questa categoria di prodotti, il supporto digitale permette di selezionare, stampare ed elaborare graficamente le aree geografiche, offrendo importanti vantaggi di carattere informativo e gestionale; in più, questi database costituiscono una vera e propria miniera di dati sul territorio di interesse, come l'altezza sul livello del mare, le coordinate geografiche, i nomi delle vie e delle piazze, i municipi, i distretti ASL, i CAP, la densità di popolazione per kmq, le distanze e la superficie in mq.

Contattaci per saperne di più >>