L'arrivo di un gatto Ragdoll in casa, consigli utili

18/ott/2018 11:20:44 Gatti Ragdoll Silmarilions Contatta l'autore

Ogni volta che adottiamo un nuovo amico a quattro zampe, predisporre adeguatamente il nostro ambiente domestico ci aiuta ad accoglierlo nel migliore dei modi.

Questo accorgimento è particolarmente importante quando ci accingiamo a condividere la nostra vita con un gatto Ragdoll.

Questa razza, infatti, possiede caratteristiche del tutto singolari rispetto a tutto il resto della popolazione felina: il Ragdoll non è assolutamente aggressivo, e instaura con il padrone un rapporto affettivo molto stretto.

L'arrivo di un gatto Ragdoll in casa, consigli utili

Sensibile e delicato, è sempre bisognoso di attenzioni e coccole, e ama trascorrere la sua giornata insieme (e soprattutto in braccio) al suo "umano".

Se lasciato solo, rimproverato o trascurato si chiude in sé stesso e manifesta un evidente dispiacere: è quindi fondamentale trattarlo sempre in modo amorevole e rispettoso.

Oltre alla mancanza di aggressività, a fare del Ragdoll un gatto fuori dal comune è uno scarso senso del pericolo: il rischio di incidenti, quindi, è sempre in agguato.

Per questo, prima dell'arrivo del micio, è opportuno togliere dalla sua portata tutti gli oggetti, i mobili e gli ostacoli con cui potrebbe ferirsi.

Attenzione soprattutto a finestre, porte, scale e balconi, che devono essere protetti con reti o barriere. Le cadute, in particolare, possono risultare insidiose anche da un'altezza insignificante: il Ragdoll, infatti, non possiede la capacità tipicamente felina di girarsi prontamente per atterrare in piedi.

E' quindi molto importante controllare che non salga sui mobili e mantenere una presa salda quando lo si tiene in braccio.

Per il resto, non ti rimane che allestire un bel corredino con tutto l'occorrente: ciotole, cesta con cuscino e copertina, giochini, cassettina igienica.

Scegli con cura il cibo: orientati su crocchette e umido di alta qualità per mantenere il tuo Ragdoll nelle condizioni di salute ottimali.

Ulteriori informazioni sul gatto Ragdoll >>