Noleggio a lungo termine: conviene rispetto all'acquisto?

14/mag/2018 11:49:58 marketing-seo.it Contatta l'autore

Avete pensato di provare un’alternativa all’acquisto dell’auto e vi è stato proposto il noleggio a lungo termine, ma non avete idea di quale possa essere la scelta più conveniente, di seguito proveremo a dare una spiegazione più chiara delle due opzioni, tenendo presente che la decisine migliore è quella fatta in base alle proprie esigenze e alla possibilità economica.

Di recente, alcuni studi di settore hanno evidenziato come la direzione del mercato sia più verso servizi di noleggio a lungo termine e leasing a discapito degli acquisti, poiché gli automobilisti preferiscono pagare i servizi legati all’utilizzo piuttosto che alla proprietà della vettura.

Il noleggio a lungo termine permette di utilizzare una vettura per un periodo di tempo prefissato e variabile e un costo che comprende diversi oneri tra cui quelli finanziari, assicurativi, di manutenzione e assistenza.

La differenza maggiore con il leasing è che al termine del contratto, l’auto ritorna subito alla società di noleggio e il cliente non ha la possibilità di riscattarla pagando la differenza per l’acquisto.

Semplificando: con il leasing, dopo aver noleggiato l’auto per un periodo di tempo accordato sul contratto, al termine è possibile pagare la differenza del valore della vettura in quel momento e procedere al suo acquisto; nel noleggio a lungo termine, invece, è possibile soltanto usufruire della vettura fino alla scadenza decisa al momento della stipulazione del contratto, senza possibilità di procedere all’eventuale acquisto.

Se tra le vostre possibili opzioni c’è l’acquisto dell’auto ma non siete sicuri se questa sia la scelta migliore, bisogna fermarsi un attimo a riflettere sulle possibilità.

La prima cosa che deve portare a una scelta tra il noleggio a lungo termine e l’acquisto dell’auto è un ragionamento fatto soprattutto sulle esigenze che si hanno; probabilmente, è più conveniente noleggiare che acquistare una vettura nel caso di liberi professionisti, che possono usufruire del noleggio lungo termine veicoli commerciali per percorrere i tanti chilometri giornalieri imposti dal proprio lavoro, piuttosto che usurare una sola vettura che probabilmente, andrà cambiata dopo poco tempo.

Per questo motivo il noleggio a lungo termine è sicuramente una pratica che conviene soprattutto alle aziende che devono gestire un elevato quantitativo di macchine e camion, nonostante molte preferiscano anche acquistare l’auto a fine contratto utilizzando il leasing.

Mentre, l’automobilista privato potrebbe trovare più conveniente acquistare un’auto invece che noleggiarla, questo perché il noleggio porta a risparmi sul breve periodo, ma siccome in Italia una vettura di un singolo cittadino viene tenuta almeno per dieci anni, l’acquisto anche se ha costi iniziali più alti, porta ad ammortizzarli nel corso degli anni.

Se invece si necessita di un’auto per un periodo limitato o circoscritto, il noleggio è sicuramente la scelta migliore, a seconda dei casi si può anche decidere di usufruire del noleggio a breve termine, che ha una durata inferiore ma che presenta maggiori costi per ciò che riguarda il canone e gli altri oneri, tra cui quelli assicurativi e finanziari legati alla stipula del contratto.