Alimentazione per il tuo gatto, scegli quella giusta per la sua fascia di età

16/apr/2018 17:38:00 Pet Shop Store Contatta l'autore

Esattamente come il tuo organismo, anche quello del tuo gatto ha bisogno di una nutrizione mirata per crescere bene e mantenersi in buona salute. Ed esattamente come nel caso degli esseri umani, anche le esigenze nutrizionali del piccolo felino variano a seconda della sua fascia di età.

L'alimentazione più corretta per il gatto, quindi, è quella che bilancia l'apporto dei nutrienti in base al fabbisogno specifico. Nel primo anno di vita, l'organismo del gatto è interamente orientato alla crescita: fino ai due mesi di età, il compito è assolto splendidamente dal latte materno, che contiene in sé tutte le sostanze di cui il cucciolo ha bisogno.

Trascorso questo periodo, il gattino entra nella fase dello svezzamento, nella quale il cibo solido dovrà porsi in soluzione di continuità con il latte della mamma. Nell'alimentazione ideale per i gatti cuccioli, in particolare, l'apporto delle proteine deve essere molto consistente, in modo da promuovere lo sviluppo armonico dei muscoli, del cuore e delle ossa; l'alimento per il gattino, inoltre, deve essere ricco di sali minerali per la crescita di ossa e denti forti, e di vitamine per il sistema nervoso, le difese immunitarie, la cute, i reni e il sangue.

Alimentazione per il tuo gatto, scegli quella giusta per la sua fascia di età

Fondamentali sono anche gli antiossidanti per la protezione delle cellule e gli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 per cute, manto e sistema cardiocircolatorio; la Glucosamina e il Solfato di Condroitina sono preziosi per la formazione di un tessuto articolare elastico e resistente.

In questa fase della sua vita, il gattino è iperattivo: alla scoperta del mondo che lo circonda, ha bisogno di molte energie per correre, giocare ed esplorare. Nella sua dieta non devono quindi mancare i carboidrati, che dovranno possedere una spiccata digeribilità per adeguarsi al suo delicato intestino.

Per favorire la crescita di un sistema digerente sano ed efficiente, a tal proposito, sarà utile fornire al piccolo una buona integrazione di fermenti prebiotici. Superato l'anno di età, il micio completa il suo sviluppo: da adulto, quindi, la sua alimentazione deve essere nutriente ma meno intensa (soprattutto per quanto riguarda le proteine e i sali minerali), in modo da supportare al meglio il mantenimento delle funzioni vitali senza gravare sui reni e sulle vie urinarie.

Il corretto dosaggio di vitamine e antiossidanti proteggerà il suo corpo da malattie e infezioni, mantenendo la piena efficienza di organi, tessuti e funzioni vitali. Molto importanti anche in questa fase sono gli Omega 3 e 6, i condroprotettori e i fermenti prebiotici.

A tutte le età, inoltre, l'alimentazione ideale per il gatto dovrà escludere la presenza dei cereali: l'intestino del gatto, infatti, non possiede la struttura anatomica adatta alla loro digestione. Purtroppo, a motivo del loro basso costo, i cereali sono presenti in molte crocchette per gatti attualmente in commercio: non potendo essere assimilati, alimenti così formulati si rivelano molto poveri dal punto di vista nutritivo, oltre ad aprire la strada ad intolleranze alimentari, disturbi gastrointestinali e patologie croniche di vario tipo come obesità e diabete.

N&D Grain Free Feline Kitten e Adult di Farmina

Con questa consapevolezza sono nate le crocchette prive di cereali e ricche di carni fresche, leggere e intensamente nutrienti della linea N&D Grain Free Feline Kitten e Adult di Farmina. Queste crocchette Farmina per gatti promuovono una nutrizione mirata in base alla fascia di età del tuo gatto con la giusta integrazione di nutrienti utili ad una crescita corretta e ad un mantenimento ottimale.

La versione per gattini è a base di pollo e melograno; la proposta per gatti adulti, invece, associa le proteine delle carni di agnello, pollo, pesce e cinghiale all'apporto vitaminico, minerale e antiossidante della frutta e della verdura.

In tutte le formule, il fabbisogno energetico è soddisfatto dall'inclusione della patata, fonte di carboidrati digeribile e a ridotto indice glicemico; sono inoltre presenti i condroprotettori Glucosamina e Solfato di Condroitina per le articolazioni, gli Omega 3 e 6 per la cute e il sistema cardiovascolare, le fibre e i prebiotici FOS e MOS (fruttoligosaccaridi e mannanoligosaccaridi) per il benessere dell'intestino e il rafforzamento delle difese immunitarie.