Flaconi per cosmesi: l’importanza dell’etichetta

13/mar/2018 14:39:40 switchup Contatta l'autore

Nella realizzazione di packaging e flaconi per la cosmesi non può mancare un’attenzione particolare al design dell’etichetta.

Etichettare non è mai bello… a meno che non si parli di flaconi per cosmesi. In quel caso è fondamentale. Perché l’etichetta, insieme al flacone, è quello che permette ad un prodotto di distinguersi dagli altri e di convincere le persone a sceglierlo.

Ma se per il packaging è chiaro come la forma e i colori possono influire sul nostro pubblico, per l’etichetta non c’è sempre questa certezza. Cosa serve quindi per creare un’etichetta efficace, capace di farci spiccare in mezzo a tutti? Ecco alcune caratteristiche imprescindibili:

·         Identificabilità

Per rendere visibile un prodotto, la grafica dell’etichetta deve essere immediatamente riconoscibile, originale e coerente con lo stile della marca. Colore, font e impaginazione sono gli strumenti principali ed è importante che, oltre all’identità del brand, essi comunichino anche le caratteristiche e lo stile del prodotto.

·         Chiarezza
Le persone non devono avere dubbi. Ecco perché è necessario che il contenuto di un prodotto sia immediatamente comprensibile. In questo caso è importante studiare attentamente il pubblico, capirne i gusti e le necessità, così da poter individuare le informazioni più rilevanti da inserire nel testo.

Esaustività
Dopo aver attirato l’attenzione del pubblico, bisogna convincerlo che il prodotto è la scelta giusta. Per questo l’etichetta deve riportare tutte le informazioni necessarie a spingere l’utente a scegliere il nostro marchio. Però attenzione a non saturare lo spazio con il testo: questo potrebbe sbilanciare l’immagine complessiva dell’etichetta e ridurne l’efficacia.