Il cane di piccola taglia: come scegliere l'alimentazione giusta

12/gen/2018 12:50:28 Pet Shop Store Contatta l'autore

La dieta riveste un'importanza fondamentale nel benessere del tuo piccolo amico a quattro zampe: la giusta assunzione di nutrienti, infatti, ha un effetto rinforzante sul sistema immunitario e fornisce agli organi e ai tessuti tutto il sostegno necessario per funzionare al meglio e mantenersi giovani e vitali.

Affinchè possa svolgere al meglio la sua benefica azione, però, l'alimentazione deve essere formulata in modo mirato a seconda delle specifiche esigenze del tuo cane. La taglia, in questo senso, è uno dei criteri più importanti nella scelta dell'alimento ideale.

Un cane di grossa taglia, ad esempio, ha una conformazione anatomica che richiede un alto apporto di proteine con il minimo contenuto di grassi, in modo da fornire la giusta dose di energia senza provocare aumenti di peso. In questi soggetti, infatti, la tendenza ad ingrassare è particolarmente accentuata, con conseguente rischio di patologie croniche quali obesità e diabete; in più, un peso eccessivo può gravare sulle articolazioni favorendo l'insorgenza di artrosi e displasie.

Leggera e altamente proteica deve essere anche la dieta del cane di taglia media: questi cani, infatti, tendono a crescere rapidamente e ad essere molto attivi, e ciò richiede un'alimentazione più sostanziosa sia dal punto di vista proteico sia sotto il profilo calorico; allo stesso tempo, però, la dieta deve possedere un'elevata assimilabilità per non causare cattiva digestione e disturbi gastrointestinali.

Il cane di piccola taglia: come scegliere l'alimentazione giusta

Diverso è il discorso se il tuo cane è di piccola taglia: la sua crescita, straordinariamente accelerata, richiede un apporto di proteine, vitamine, sali minerali e antiossidanti molto consistente per sostenere il rapido sviluppo del sistema osseo, del cuore e dei muscoli.

Dal momento che il tuo amico cresce molto precocemente, inoltre, dovrai anticipare il passaggio dall'alimento puppy a quello adult, scegliendo una formula che assecondi il suo metabolismo rapido e, quindi, la continua richiesta di energia del suo organismo.

A fronte di questa peculiarità, l'apparato digerente delle taglie "mini" è piuttosto delicato: mascelle e denti sono poco robusti, mentre la funzionalità gastrointestinale mostra un equilibrio molto fragile. Per questo, l'alimentazione per il cane di piccola taglia dovrà essere organizzata in più pasti giornalieri, puntando su un cibo altamente masticabile e facilmente digeribile.

Spesso, questi cani appartengono a razze con una spiccata sensibilità agli sbalzi climatici e alle infezioni batteriche: l'alimento ideale, quindi, possiede anche una consistente integrazione di sostanze che fortificano il sistema immunitario, proteggono le cellule e migliorano le capacità di assorbimento dell'intestino, come le fibre, i fruttoligosaccaridi e gli antiossidanti (zinco, selenio, vitamina E).

Tenendo conto di questi requisiti è nata la linea di crocchette Trainer Natural Mini per cani di piccola taglia a base di carni fresche e riso. Disponibili nelle versioni Pollo e Riso, Manzo Riso e Ginseng e Manzo e Riso, questi alimenti specifici Natural Trainer puntano sull'apporto proteico di carni leggere e appetibili e sul potere energetico del riso, un cereale nutriente ma al tempo stesso altamente digeribile per ottenere una nutrizione intensa senza appesantire il sistema gastrointestinale.

L'aggiunta di agrumi, mele e altri vegetali altamente funzionali come l'alga spirulina, la cicoria e il pisello fornisce la giusta quota di vitamine, prebiotici, antiossidanti e sali minerali per promuovere e conservare a lungo la vitalità delle cellule e rafforzare il sistema immunitario. In più, gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 proteggono il sistema cardiovascolare e assicurano a cute e manto un aspetto sano e lucente.