Comunicato stampa: quanto è importante per il tuo business?

06/dic/2017 19.47.29 marketing-seo.it Contatta l'autore

Un comunicato stampa è un annuncio di pubbliche realzioni tilasciato ai media e ad altre pubblicazioni mirate allo scopo di promuovere e far conoscere al pubblico sviluppi o prodotti dell’azienda.

Pensa quindi ad un comunicato stampa come ad un biglietto per la pubblicità.

Editori, stazioni radio, giornalisti, tutti possono essere interessati ma ricevendo tanti comunicati stampa ogni giorno, importante è far risaltare il tuo. Ma come?

  1. Innanzitutto, assicurati di avere un valido motivo per fare un comunicato stampa: una grande apertura, un nuovo prodotto, un evento, ecc. sono tutti buoni motivi.

  2. Assicurati che il tuo comunicato stampa sia destinato alla pubblicazione o alla trasmissione a cui lo stai inviando. Sembra ovvio, ma molti commettono l’errore di inviare senza considerare il pubblico di destinazione.

  3. Per garantire una buona leggibilità il comunicato stampa dovrebbe essere scritto in formato standard, con un titolo accattivante e una linea di riferimento che porta alla prima frase del comunicato.

  4. Limita il tuo comunicato stampa ad una o due pagine al massimo. Basta che sia sufficiente per coprire i 6 elementi base:

    1. chi

    2. cosa

    3. quando

    4. dove

    5. perché

    6. come

  5. Presta molta attenzione alla grammatica e all’ortografia, non abbellire eccessivamente e ricorda di presentare semplicemente le informazioni rilevanti mostrando la rilevanza che altri ne scrivano. La concorrenza è intensa e un comunicato stampa troppo evasivo con errori di battitura è probabile che venga messo da parte.

  6. Alcune aziende usano alcuni espedienti per far notare i comunicati stampa.

    Solitamente lo vedo come un’inutilità, in quanto un buon comunicato stampa non necessita presentazioni per trasmettere il messaggio.

  7. Se preferisci potresti anche voler inviare una cartella stampa, che contiene una lettera d’accompagnamento, un comunicato stampa, il biglietto da visita e le foto.

    Potrai includere anche altre informazioni utili per convincere che la tua attività è interessante: ad esempio altri vecchi articoli di pubblicazioni che parlano della tua attività, recensioni di prodotti, informazioni sull’attività, la sua storia e i suoi principi.

Adesso che sai come costruire un buon comunicato stampa e ne capisci l’importanza per il tuo business, rivolgendoti ad aziende specializzate nel settore della comunicazione potrai rafforzare i vari punti della Brand awarness e lanciare nuovi prodotti o servizi raggiungendo maggiore visibilità dell’azienda.

 

 

 


comunicato stampa

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl