La pulizia e l'igienizzazione degli uffici

04/dic/2017 18.45.14 Cleaning Service Contatta l'autore

Il servizio di pulizia degli uffici e della sua igienizzazione è diventato sempre più professionale. Non si tratta più di presentarsi con un piumino e spolverare pile di registri o lucidare una lastra di bronzo. Oggi, le tecnologie di pulizia sono sempre più avanzate e organizzate.

Le squadre di pulizia degli uffici, condotte da un team leader, hanno bisogno di avere familiarità con i diversi tipi di rivestimenti sia per quanto riguarda i pavimenti che le pareti, al fine di conoscere il trattamento appropriato da utilizzare.

La pulizia e l'igienizzazione degli uffici

Il cliente di un servizio di pulizia degli uffici può richiedere un servizio specializzato di disinfezione, nel caso si necessiti una sanificazione profonda. Va ricordato, infatti, un ambiente di lavoro anche se non presenta visivamente problemi legati al luogo, può nascondere in realtà problematiche che possono risolversi solo con un'accurata igienizzazione.

Gli strumenti utilizzati per la pulizia dell'ufficio sono solitamente più leggeri di quelli utilizzati nelle aree commerciali o industriali. Da ciò, piuttosto che un pennello a disco singolo, l'addetto alle pulizie deve ricorrere invece alle attività manuali di spolveratura, lucidatura e lavaggio. Questo è davvero un lavoro che richiede attenzione e molta concentrazione, pertanto, l'addetto dovrebbe concentrarsi sull'aspirare i tappeti, rimuovere macchie e pulire i corrimani.

L'addetto alla pulizia dell'ufficio inizierà conoscendo il suo programma d’intervento, prenderà quindi in considerazione il piano d'azione per determinare i suoi progressi generali. Sarà quindi in grado, sin da prima dell'inizio della sua mansione, di portare tutti i prodotti e gli strumenti necessari per la realizzazione del servizio di pulizia.

Ogni azienda ha bisogno di un servizio di pulizia di qualità. Gli uffici sono un riflesso dell’azienda e anche dell'ambiente di lavoro dei dipendenti. La pulizia e l'igiene contribuiscono al benessere, alla salute e alla sicurezza del personale e dei clienti.

Tra le varie fasi della pulizia e dell'igienizzazione dell’ufficio ci sono:

- Spolverare mobili, radiatori e apparecchiature informatiche

- Ventilazione dell'ufficio (apertura delle finestre durante il servizio, ad esempio)

- Pulire i mobili, i corrimani e le superfici tattili degli ascensori

- Disinfezione di superfici che possono contribuire alla diffusione di germi

- Pulizie sanitarie