Winter Check: consigli per la tua auto usata

06/ott/2017 15.59.41 marketing-seo.it Contatta l'autore

Giunti ormai in autunno, la stagione fredda si sta avvicinando e anche la tua auto nuova od usata deve essere pronta per affrontare in modo sicuro questa nuova stagione.

A meno che tu non abiti in Florida o nella California meridionale, questi consigli ti potranno essere utili per mantenere al sicuro la tua auto usata preparandola per questo inverno.

auto usata

Vediamo insieme i nostri pratici e semplici consigli:

• Cambio d’olio, scegli quello giusto!

Se sei giunto a dover fare il cambio dell’olio motore, è anche arrivato il momento per approfittare di scegliere l’olio con giusta viscosità e spessore per questo particolare periodo dell’anno. Infatti l’olio del motore tende ad addensarsi mentre il clima si fa più freddo e se diviene troppo “spesso” non lubrificherà in modo corretto il motore!

• Cambia i tergicristalli

Assicurati che le spazzole dei tergicristalli della tua auto usata facciano il loro lavoro, che ci sia liquido sufficiente nel serbatoio del parabrezza (l’acqua in questo periodo dell’anno è sconsigliata visto che tenderà a ghiacciarsi!) Controlla inoltre anche il funzionamento del riscaldamento e dello sbrinamento del lunotto posteriore, in modo che tutto sia funzionante da poter mantenere i cristalli chiari e puliti.

• Dai un’occhiata alla batteria

Questo è il momento ideale per assicurarsi che la batteria della tua auto usata sia perfettamente funzionante. Se per caso la tua batteria è un pochino vecchia, puoi recarti presso dei centri autorizzati e verificare che sia capace di effettuare una ricarica.

• Esamina cinghie e tubi flessibili

Il clima freddo può danneggiare cinghie e tubi anche su auto non troppo datate, quindi assicurarsi che siano in buono stato prima della stagione fredda è sicuramente una buona abitudine.

• Controlla le gomme.

È giunto il momento di guardare le gomme: se state in una zona collinare o montuosa, allora dovrebbe essere necessario montare dei pneumatici invernali , così da poter guidare in sicurezza anche con strade rese sdrucciolevoli da neve o ghiaccio.

Inoltre è opportuno controllare sempre la pressione degli pneumatici per mantenere una guida sicura sia in estate che in inverno.

• Avete le 4 ruote motrici?

In caso affermativo è importante verificare lo stato del sistema sulla tua auto usata e assicurarsi che tutto funzioni correttamente, infatti questo sarà il periodo dell’anno in cui capiterà più frequente dover usare le 4 ruote anziché nei mesi estivi.

Assicurati che si inserisca e si disinserisca in modo facile e senza creare problemi e assicurati che ogni persona che giuda il tuo mezzo sia capace di azionarli: potrebbero risultare molto utili secondo necessità!

• Tieni nel bagagliaio un kit d’emergenza

Avere un kit di emergenza nella tua auto usata ti faciliterà nell’eventualità che insorgano degli imprevisti.

Valuta sempre di avere:

• un pneumatico gonfio di scorta

• cavi per la batteria

• raschietto per il ghiaccio

• una torcia

• catene da neve o pneumatici invernali montati

• kit di pronto soccorso

Inoltre è sempre necessario oltre che fare un winter check della vostra auto usata, sapere come doversi comportare in caso che si rimanga con il mezzo bloccato.