Americhe: pagato in ritardo oltre il 45% del valore totale dei crediti commerciali sul mercato domestico

12/set/2017 10.09.33 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

My Profile 1 Profile

Username: pubblica@comunicati.net / edit profile

PR Newswire

ROMA, September 12, 2017 /PRNewswire/ --

Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento in Brasile, Canada, Messico e USA rileva che l'1,5% del valore totale dei crediti commerciali sul mercato domestico è stornato perché inesigibile

1 azienda fornitrice su 2 intervistata nel continente americano, e più precisamente in Brasile, Canada, Messico e Stati Uniti sostiene che circa il 25% del valore totale dei crediti commerciali vantati nei confronti delle aziende loro clienti risulta ancora non pagato trascorsi ben oltre 90 giorni dalla scadenza originaria della fattura.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150513/743985 )

E' quanto emerge nell'ambito dell'edizione di settembre 2017 del Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento tra aziende nel continente americano, dal Gruppo mondiale, tra i leader nell'assicurazione del credito commerciale, recupero crediti a livello internazionale e cauzioni.

Il sondaggio di Atradius dedicato alle aziende del B2B dei quattro paesi americani rileva che, a causa dei ritardi di pagamento da parte dei loro clienti sul mercato interno, il 35% delle imprese intervistate ha dovuto a sua volta ritardare i pagamenti ai propri fornitori o adottare misure specifiche per evitare gravi ripercussioni sul flusso di cassa. Ritardi nei pagamenti delle fatture sono stati riscontrati dal 93% delle aziende intervistate (in Europa il tasso di risposte in questo senso è del 91%), e hanno riguardato in misura maggiore gli intervistati negli Stati Uniti (96%), seguiti da quelli del Messico e del Brasile (93%) e infine del Canada (89%).

Per gli intervistati statunitensi, i ritardi di pagamento da parte dei clienti nel mercato interno si traducono in una media del 45% del valore totale dei crediti saldato in ritardo. Ciò sembra essere uno dei motivi per cui 1 azienda fornitrice su 2 intervistata negli Usa ha riferito una certa preoccupazione per un significativo deterioramento dei tempi di pagamento nei prossimi 12 mesi.

Inesigibile il 2,1% del valore totale dei crediti commerciali (ripartiti su 1,5% mercato domestico e 0,6% export), stando sempre a quanto riportato dalle aziende fornitrici intervistate nel continente americano nell'ambito del sondaggio. Messico e Brasile registrano la percentuale maggiore di crediti commerciali stornati dalle aziende perché inesigibili. Per il 50% delle aziende intervistate nel continente, le perdite su crediti sono nella maggior parte dei casi imputabili al fallimento del cliente. Questo è stato il motivo più citato dagli intervistati in Brasile (53%). Tra le altre motivazioni: il debito era scaduto da troppo tempo (il 35% degli intervistati); il fallimento dei tentativi di recupero (34%); l'irreperibilità del cliente (33%).

David Huey, direttore regionale dell'assicurazione di credito commerciale Atradius nei Paesi Nafta, commenta: "Lo straordinario livello di incertezza nell'economia globale, soprattutto in materia di politica commerciale, sembra pesare notevolmente sul contesto imprenditoriale. Questo influenza i comportamenti di pagamento nelle Americhe e in tutto il mondo. I risultati della nostra indagine dimostrano chiaramente che, nell'attuale clima economico, le imprese sono preoccupate per l'impatto del ritardo dei pagamenti sulla loro posizione di liquidità.

Per questo diventa fondamentale concentrarsi sulla gestione dei crediti commerciali e sull'assicurazione del credito, per evitare disturbi del flusso di cassa che potrebbero causare un effetto collaterale in tutta la catena di fornitura ".

Massimo Mancini, Country Manager di Atradius per l'Italia, sottolinea: "L'aggiornamento in atto dell'accordo NAFTA da parte degli Stati Uniti, che dopo l'incontro tenutosi a Città del Messico dal 5 al 7 settembre vedrà un nuovo ciclo di negoziati tra poco più di dieci giorni a Ottawa, dimostra come sia importante mantenere l'attenzione sui mercati di questi Paesi strategici per molte imprese italiane dotandosi di tutti gli strumenti necessari a garantire una crescita sicura al proprio business".

Atradius
Atradius fornisce assicurazione del credito commerciale, cauzioni e servizi di recupero crediti a livello mondiale, con una presenza strategica in oltre 50 Paesi. Atradius ha accesso a informazioni commerciali su 240 milioni di imprese nel mondo. I prodotti offerti aiutano a proteggere le imprese nel mondo dai rischi di mancato pagamento da parte dei clienti, derivanti dalla vendita di beni e servizi a credito. Atradius è parte del Grupo Catalana Occidente (GCO.MC), azienda leader in Spagna tra le società di assicurazione e tra gli assicuratori del credito a livello mondiale.

CONTACT: Per ulteriori informazioni: Atradius - Relazioni Esterne per l'Italia, Silvia Ungaro, Tel.: +39 06 688 12 533, E-mail: silvia.ungaro@atradius.com; Sec and Partners, Tel. 06 3222712; Fausta Tagliarini - 3476474513, tagliarini@secrp.com, or Francesca Bronzi - 3208834355 - bronzi@secrp.com

To change the settings for your profile(s) or email delivery, go to https://prnmedia.prnewswire.com/profile/?action=editProfile and select the profile you would like to edit. You can select the industries, subjects, languages, geographical areas, companies, delivery options and delivery frequencies of your choice.

In addition to current press releases, you can also find archived news, corporate information, photos, tradeshow news and much more on the PR Newswire for Journalists website: https://prnmedia.prnewswire.com

To contact us, email: mediasite@prnewswire.com

Please do not reply to this email; this is an automatically generated message.

Copyright © PR Newswire Association LLC. All Rights Reserved.
A Cision company.

Our mailing address is: