Nuova cura della cefalea, un rimedio che funziona

05/ago/2017 00:35:52 marketing-seo.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Che cosa è la cefalea?

Con il termine cefalea si indica tutti i tipi di dolore alla testa e al collo che si provano, essendo una zona molto delicata e piena di terminazioni nervose, i sintomi e le cause possono essere dovute a tante patologie.

Il dolore viene percepito dalle strutture sensibili che si trovano nei pressi del sistema cerebrale: muscoli, nervi, tessuti e vene.

Esistono infatti vari tipi di cefalea e mal di testa e ognuno ha particolari rimedi e particolari cure.

La prima cosa da fare quando si avvertono i sintomi di una cefalea è contattare una struttura specializzata per la cura cefalea che abbia un buonissimo bagaglio medico di studio sulla cefalea.

La prevenzione della cefalea nonché la cura della cefalea cronica devono passare sotto le mani di esperti medici, esperti neurologi, esperti specialisti del dolore che devono agire insieme.

Classificazione cefalea

I parametri di classificazione più utilizzati sono quelli dell' ICHD (International Classification of Headache Disorders) e sono circa 14 i gruppi di individuazione delle cefalee e mal di testa.

I primi quattro gruppi sono classificati come Cefalee Primarie, dal numero 5 al numero 12 sono classificati come Cefalee secondarie.

Il numero 13 e 14 riguardano le cefalee centrali dovute a nevralgie craniche, ossia i dolori facciali.

Tipologie di cefalea

Non sempre è subito riconoscibile attraverso i sintomi la tipologia esatta di cefalea, trattandosi di malattie che aggrediscono tessuti interni, vene e nervi, sarà molto importante affidarsi a un centro medico adeguato per capire bene e curare meglio la malattia.

Nella classificazione dell'ICHD. la cefalea viene classificata come emicrania, cefalea di tipo intensivo, cefalea a grappolo La cefalea a grappolo è la tipologia di mal di testa più dolorosa e può presentarsi più volte anche nello stesso giorno e può durare dai 15 minuti alle 3 ore.

La cura per la cefalea

Per tutto ciò che riguarda la nuova cura per la cefalea è sempre consigliato il parere del medico esperto, una visita neurologica aiuterà infatti a capire la giusta classificazione della cefalea e applicare la cura più adatta alle caratteristiche del soggetto che intende curarsi.

Molto importante è evitare alcuni comportamenti come il consumo eccessivo di farmaci analgesici , alcool e cibi grassi.

Evitare autoprescrizione di farmaci ed osservare il regolare ritmo sonno veglia come anche un'alimentazione corretta potrebbe essere già un buon punto di inizio per limitare i mal di testa.

Una visita in un centro medico specializzato ed esami per verificare le condizioni generali e la situazione indotta dal dolore attraverso dati strumentali per capire bene la tipologia di cefalea e quindi avere la cura più adatta per il soggetto malato.

Il trattamento dei sintomi è molto importante, ed ognuno deve esser valutato nell’interesse della salute del malato da parte dl medico specialista

cura della cefalea

Rimedi Specifici per la cura del mal di testa

La cura dei sintomi attraverso l'assunzione di aspirine e antidolorifici prescritti dal medico è la soluzione più indicata.

L'effetto che la serotonina svolge attraverso i neurotrasmettitori, come per la cura della depressione è un rimedio anche valido, ma deve sempre essere sotto controllo medico.

È possibile anche prevenire gli attacchi con medicine ad effetto cortisonico come il prednisone, ma bisogna fare molta attenzione perché possono avere effetti collaterali dannosi.

Affidarsi a un centro specializzato è sempre l'opzione più consigliata e più efficace, la cura del corpo e del fisico umano è sempre un percorso individuale che passa attraverso dinamiche soggettive di sintomi cause e soluzioni personali.

Nella nuova cura della cefalea un rimedio che funziona adatto per la prevenzione e che non ha bisogno di prescrizione medica, è il mantenimento del corretto ritmo sonno veglia e della corretta alimentazione, che sicuramente favorisce il benessere del fisico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl