Parte a Napoli il progetto adEST, Emersione Sociale Talenti

Entro il 20 dicembre la possibilità di far parte dei 100 "Social Champion" Napoli, 16 novembre 2015 - Parte a Napoli il progetto adEST Emersione Sociale Talenti.

Persone Carmelo Finocchiaro, Lorenzo Piani, Desirée Rancatore, Rossella Visconti Milano, Settimio Benedusi, Isis Archimede, Marie Curie, Italia Onlus Alessandro Milone, Sara Napolitano, Archimede
Luoghi Ponticelli, Napoli Saranno, Roma, Italia, Europa, Napoli, Parigi, Francia, Afghanistan, Siria, Iraq, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio, comune di Napoli
Organizzazioni Associazione Culturale Quantum, Associazione Giovani Mentori, Contatto Onlus, Associazione Culturale Arteteca, Mentoring USA-Italia Onlus, Social Champion, ITT
Argomenti diritto, economia, lavoro, impresa

16/nov/2015 08:15:18 ComunicatiStampa.net Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 

Parte a Napoli il progetto adEST, Emersione Sociale Talenti

Parte a Napoli il progetto adEST Emersione Sociale Talenti, programma di crescita dei ragazzi a rischio esclusione sociale. Entro il 20 dicembre la possibilità di far parte dei 100 “Social Champion”

Napoli, 16 novembre 2015 - Parte a Napoli il progetto adEST Emersione Sociale Talenti. Per la realizzazione del progetto, sostenuto dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, saranno selezionati cento giovani mentori da formare e affiancare, in un rapporto uno-a-uno, a giovanissimi studenti di scuole dell’area Est di Napoli

Saranno solo cento gli under 30 che potranno diventare per alcuni mesi “Social Champion” e realizzare così un’innovativa sperimentazione internazionale che punta a far emergere i talenti inespressi o sommersi nei settori tecnico, creativo, scientifico di giovanissimi studenti a rischio esclusione sociale.

I “Social Champion” saranno giovani volontari�“mentori che, dopo un periodo di formazione, lavoreranno alla realizzazione del progetto adEST Emersione Sociale Talenti, programma di crescita dei ragazzi a rischio esclusione sociale, sostenuto dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri, e realizzato da Mentoring USA-Italia, Associazione Culturale Arteteca e Psicologi in Contatto Onlus.

Il giovane candidato che farà parte dei 100 Social Champion dovrà possedere propensioni o attitudini tecniche, creative, scientifiche allo scopo di promuovere, attraverso la relazione di mentorato cui verrà formato, la crescita personale dei più giovani e il rafforzamento dell’autostima, per una messa a profitto dei talenti.

Sedi dell’attività dei Social Champion saranno i tre istituti scolastici di Ponticelli, Napoli Est: ITT “Marie Curie”, IIS “Sannino-Petriccione” e ISIS “Archimede”. L’impegno richiesto al mentore è di due ore a settimana per dodici incontri, da realizzare nei tre istituti scolastici. Si creerà così una grande squadra, di 100 Social Champion mentori, che vivrà l’esperienza più significativa: trasferire conoscenze, competenze e passione a ragazzi che di frequente, in periferia, vedono sfumare le proprie ambizioni.

Ci si potrà candidare entro domenica 20 dicembre e le selezioni saranno svolte entro la metà di gennaio 2016.

Chi supererà la prima fase di valutazione dei titoli, della presentazione e delle qualità da trasmettere, sarà poi chiamato a colloquio. La sessione di mentorato si risolverà in circa tre mesi. Prima dell’avvio, i selezionati riceveranno la formazione professionale al mentorato e, a fine percorso progettuale, due attestati da Mentoring USA-Italia e da Psicologi in Contatto Onlus.

Per chi sarà interessato a proseguire, infine, il progetto prevede la costituzione di adEST �“ Associazione Giovani Mentori.

Per candidarsi è necessrio inviare una breve manifestazione di interesse, allegando il CV e la specifica di quale sia il talento personale che si crede di poter trasmettere, se di tipo tecnico, creativo o scientifico, alla mail: info@mentoringusaitalia.org. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Mentoring USA-Italia Onlus, Tel. 089 254 747

 

###

 

 

Ufficio stampa del progetto:
Sara Napolitano: saranapolitano.rp@gmail.com - 3203610607

Ufficio stampa del Mentoring USA-Italia Onlus
Alessandro Milone: 3348129205

Il Progetto
àdEST Emersione Sociale Talenti è un progetto dell’Associazione Culturale Arteteca, insieme a Mentoring USA/Italia Onlus, Psicologi in Contatto Onlus, Associazione Culturale Quantum, gli istituti scolastici ITT Marie Curie, ISIS Archimede, IIS Sannino Petriccione e altri partner tecnici. Il progetto è vincitore del bando “Giovani per il Sociale” ed è cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

àdEST Emersione Sociale Talenti, da titolo, agisce nella periferia orientale di Napoli, guardando ad Oriente, come al sole nascente che dà nuova vita e rigenera: il territorio interessato è infatti quello della periferia Est di Napoli, nei suoi quartieri Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio che, in seguito a una serie di avvicendamenti, hanno vissuto un aumento di disoccupazione tra i più gravi in Italia. Tra gli altri effetti, ciò ha determinato anche l’attuale contesto di forte disagio, riversatosi soprattutto sui più giovani, le cui attitudini e vocazioni faticano ad emergere.

àdEST Emersione Sociale Talenti vuole lavorare su questi forti scompensi. Infatti, in latino “àdest” si riferisce a chi o cosa sia “presente, vicino, consapevole”, nel senso di “aiutare”, “assistere”, “favorire”. Obiettivo generale del progetto è quindi la crescita personale dei giovanissimi di Napoli Est attraverso processi di emersione, trasmissione e valorizzazione delle attitudini tecniche, creative e scientifiche, secondo percorsi di partecipazione condotti proprio da giovani.

àdEST Emersione Sociale Talenti agirà anche per rilasciare sul territorio alcune inedite modalità di aggregazione che sanciscano anzitutto la complementarietà tra scuola e privato sociale: la Rete delle Scuole per l’emersione e per la valorizzazione delle attitudini; l’Associazione dei Giovani Mentori per il Sociale, da accreditare ai registri del terzo settore.

Vedi online
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti:

 
 
Settimio Benedusi fotografa Rossella Visconti

Settimio Benedusi fotografa Rossella Visconti

Milano, 16 novembre 2015 - Il famoso fotografo di moda Settimio Benedusi per la prima volta fotografa una pornostar. Tra tutte le attrici del panorama hard italiano il noto fotografo ha infatti scelto la bellissima e bionda Rossella Visconti. Rossella Visconti è attualmente  l'attrice più attiva del mondo dell'hard, con produzioni sia nazionali che internazionali, a partire da…
Leggi Tutto...
 
 
Il brand Didofà, da sempre legato a Parigi, dopo la strage cambia i colori con quelli della Francia

Il brand Didofà, da sempre legato a Parigi, dopo la strage cambia i colori con quelli della Francia

Il brand Didofà, da sempre legato alla città di Parigi, dopo la strage che ieri ha colpito la Ville Lumiere, mostra la propria vicinanza ai francesi sostituendo sui social i colori tradizionali del logo con quelli della bandiera francese Roma, 15 novembre 2015 - La Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo e scorci spettacolari della Ville…
Leggi Tutto...
 
 
Emergency:

Emergency: "Più democrazia e libertà per spezzare violenza e terrore"

Diritti, democrazia e libertà sono l'unico modo di spezzare il cerchio della violenza e del terrore Milano, 14 novembre 2015 - Ancora una volta colpire la popolazione civile è un gesto disumano e vigliacco.  Vediamo accadere in Europa quello che da anni accade in Afghanistan, in Iraq, in Siria: le nostre scelte di guerra ci…
Leggi Tutto...
 
 

Legge "Salva Famiglie": Confedercontribuenti, "Renderla operativa per la lotta all'usura"

Roma, 13 novembre 2015 - "Bisogna rendere effettivamente operativa la  “legge salva-famiglie” che permette a chi è in gravi difficoltà economiche di rinegoziare i propri debiti contratti con banche, fornitori e persino con Equitalia, permettendo ai privati cittadini di non subire espropri finendo per perdere ogni cosa" secondo Confedercontribuenti. La legge 3/2012, fu varata per contrastare…

 

In uscita "Senza un Sorriso", opera "Pop in Classic" con Desirée Rancatore e Lorenzo Piani

Desirée Rancatore, una delle maggiori esponenti della lirica internazionale, insieme alla suadente voce di Lorenzo Piani, danno vita a "Senza un Sorriso", un meraviglioso brano di matrice pop con contrappunti classici Roma, 13 novembre 2015 - Uscirà in anteprima in tutti i digital store, il prossimo 20 novembre, "Senza Un Sorriso", un singolo classico crossover, una vera e…

Usura Bancaria, Confedercontribuenti: “Serve legge che modifichi tasso soglia”

Roma, 12 novembre 2015 - “Serve una legge che fermi la discrezionalità delle banche nell’applicazione di oneri e interessi che sempre di più determinano l’applicazione di tassi usurai nei rapporti con i clienti e in special modo con le imprese”. E’ quanto dichiara il Presidente di Confedercontribuenti, Carmelo Finocchiaro, ricordando che le “vittime sono centinaia…

 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl