ALIMENTAZIONE,ATTIVITA’ FISICA E BENESSERE PSICOLOGICO IN ETA’ PEDIATRICA Serata di confronto fra Specialisti, Famiglie e Insegnanti

Monza, 6 Maggio 2015 - Nell'ambito del progetto FitFoodness CAMKIDS Expo 2015 propone un convegno per affrontare il tema del corretto stile di vita fin dall'età pediatrica, che si svolgerà Martedì 26 Maggio presso la scuola Raiberti a Monza dalle ore 18.30.

Persone Specialista, Silvia Rinaldi
Luoghi Monza
Argomenti music, ichthyology

20/mag/2015 16:10:50 Tramite Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Monza, 6 Maggio 2015  -  Nell’ambito del progetto FitFoodness CAMKIDS Expo 2015 propone un convegno per affrontare il tema del corretto stile di vita fin dall’età pediatrica, che si svolgerà Martedì 26 Maggio presso la scuola Raiberti a Monza dalle ore 18.30.

 

Avere uno stile di vita corretto è un fattore chiave per la crescita dei ragazzi. Un’alimentazione non equilibrata e la mancanza di abitudine a praticare attività motoria fin dai primi anni di vita sono, infatti, fra le cause principali di sovrappeso e obesità fra i giovani che portano addirittura a risultati peggiori come le malattie cardiovascolari, che ancora oggi determinano patologie invalidanti e morte nella popolazione occidentale.

 

Il convegno intende mettere in risalto questo l’argomento estremamente importante e implementare le conoscenze di specialisti e cittadini sul tema. Il proliferare di informazioni non sempre corrette da parte dei media, che spesso propagandano diete incongrue (dissociate, iperproteiche, macrobiotiche etc.)  può indurre, infatti, le persone ad assumere comportamenti errati e dannosi che possono addirittura sfociare in problematiche psicocomportamentali. È per questa ragione che il tema richiede sempre più interventi di educazione, alimentare e motoria che, influenzando le abitudini dei giovani fin dai primi anni, creino la consapevolezza della necessità di acquisire “sane” abitudini di vita, capaci di prevenire così importanti patologie nell’età adulta.

 

Il progetto FitFoodness CAMKIDS Expo 2015, organizza questa serata aperta a tutti, un momento formativo per accompagnare la crescita dei ragazzi fin dalle classi elementare e dedicato, attraverso la sensibilizzazione di Famiglie, Educatori e Pediatri all’acquisizione dei principi fondamentali sui nutrienti e su moto.

Per l’occasione e con il fine di evidenziare il determinante ruolo della Scuola, è stata scelto come sede di incontro il Plesso Raiberti di Monza il cui Preside e l’intero corpo docente hanno partecipato con entusiasmo e proattività fin dalle prime fasi di progettazione.

 

Al convegno, fra i vari specialisti, interverranno  la Psicologa e Psicoterapeuta Dora Aliprandi, responsabile Nazionale Prevenzione ABA con “ il cibo come le lettere di un alfabeto: attualità in psicopatologia dei comportamenti alimentari” e Silvia Rinaldi, Medico Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia Cognitiva e Psicoterapeuta con l’argomento “ Rapporto genitori figli secondo una prospettiva relazionale - evoluzionistica: le basi dell’attaccamento.

 

L’incontro, infine, non affronterà solo il tema dell’ “alimentazione corretta” e le argomentazioni ad essa collegate, ma illustrerà i comportamenti indiretti negativi che possono creare problemi al normale sviluppo psico-motorio dei giovani e fornirà consigli ai genitori su come scegliere l’attività sportiva più idonea per i propri figli.

 

 

Ufficio stampa

Tramite R.P. & Comunicazione

Sandra Marchetti – T. +39 039 8946677 – s.marchetti@tramitecomunicazione.it

 

Per informazioni

CAM – Centro Analisi Monza

Federica Gironi – 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl