Condizionatori guasti?? Ecco le cause più comuni

19/set/2014 15:11:07 Sith Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nei primi anni del ‘900 si iniziò a parlare di condizionatori, ovvero di macchinari in grado di sviluppare calore sensibile (positivo o negativo) che, scambiato con un fluido, viene in messo in circolazione per climatizzare un dato ambiente. Il suo scopo iniziale fu quello di deumidificare l’aria; oggi invece serve soprattutto per innalzare o abbassare una determinata temperatura.

I guasti più comuni
Componenti come compressore, condensatore, organo di laminazione, evaporatore, ecc… sono fondamentali per il meccanismo dei condizionatori. Ma cosa accade se qualcuno di essi decidesse di fare i capricci?
Sono diversi i guasti che si manifestano sul condizionatore nel corso del suo funzionamento. I più diffusi sono:
- Condizionatore in blocco. Le cause più frequenti sono i filtri sporchi (che impediscono il normale passaggio dell’aria) o la mancanza di gas refrigerante, che può essersi scaricato. E’ necessario l’intervento di un tecnico.
- Condizionatore rumoroso. In questi casi, la prima cosa da fare è controllare che lo sportello anteriore sia ben chiuso e che la ventola sia posizionata correttamente. Tuttavia il problema potrebbe anche derivare dall’ostruzione della ventola stessa o, ancora peggio, da parti interne che si sono rotte o messe fuori posto. Anche in circostanze simili, è bene rivolgersi ad uno specialista.

Va detto che a volte il guasto può essere generato anche da fattori esterni, come le temperature particolarmente alte che compromettono le funzionalità dei nostri condizionatori.

Consiglio utile
Qualunque sia il tipo di installazione (a muro, pavimento, consolle, cassetta,…), avere un condizionatore in casa, o ufficio, è sempre una gran comodità, soprattutto nelle calde ed afose giornate estive. La cosa che più conta è porre rimedio all’eventuale disagio contattando un buon tecnico nel minor tempo possibile, prima che il danno possa aggravarsi.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl