Come accedere al permesso di soggiorno

29/ott/2013 15:28:45 valentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Per ottenere il permesso di soggiorno Italiano, è importante conoscere bene le leggi che lo regolano e il supporto che viene offerto a chi immigra nel nostro Paese. Questi sono aspetti fondamentali da tenere presente quando si arriva in Italia, per evitare problemi durante il soggiorno. Può capitare che si debba lasciare il proprio Paese d'origine per recarsi in uno altro Stato per motivi di lavoro, ricongiungimento familiare o di studio.

Per informarsi sulle regole per richiedere o meno il visto e il permesso di soggiorno, si può consultare il sito del Ministero dell'Interno. Il funzionamento per tale pratica varia a seconda del Paese di provenienza, se interno all'Unione Europea o extra Unione. Se extra UE e con un periodo di soggiorno superiore ai 3 mesi, bisogna chiedere il permesso di soggiorno e si dispone di 8 giorni di tempo per richiederlo. Diverso è il caso dell'immigrazione per motivi di lavoro.

Le richieste di permesso di soggiorno vanno fatte mediante la compilazione di un modulo e fornendo il passaporto, a volte il visto d'ingresso, e pagare una cifra al Ministero delle Finanze, variabile in base alla durata del soggiorno. In ogni Prefettura lo sportello unico per l'immigrazione si occupa delle richieste.

Per il permesso di soggiorno Italia è fondamentale avere un supporto valido che dia spiegazioni chiare sulle numerose procedure.

Nell'ambito dell'immigrazione in Italia per motivi di lavoro, un servizio molto utile è quello che fornisce informazioni, che viene offerto dagli sportelli unici sull'immigrazione; accanto a questo vi è anche quello dato da alcune società, come Professional Relo, che supporta le aziende nel processo di accoglienza del lavoratore immigrato, fornendo servizi di consulenza in campo immigrazione, per l'espletamento delle pratiche burocratiche e offre un'assistenza continua in caso di necessità in emergenza. Diventano importanti anche supporti come la ricerca di una sistemazione in Italia per il lavoratore immigrato e per la sua famiglia, con le relative consulenze per la scuola dei figli o assistenza di altro genere. Prezioso è, dunque, il sostegno professionale multilingue per agevolare le aziende in materia di permesso di soggiorno Italia.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl