TESSUTO STAMPA DIGITALE

20/feb/2013 13:29:19 Addetta Stampa Contatta l'autore

La stampa su tessuto digitale è considerata da anni una tecnica fondamentale per le popolazioni europee oggi ma prima ancora per quelle asiatiche.
Per colorare o addirittura disegnare sui tessuti era sufficiente uno stampo o superficie su cui abbozzare l’immagine che si voleva poi trasferire sul tessuto.

Con tessuto stampa digitale si indica la capacità di trasferire una partita di inchiostri secondo quanto sanzionato da un pc. Questo processo di stampa combina la tecnologia che possiedono le stampanti a getto d'inchiostro con i differenti campioni di inchiostro che servono a seconda del tessuto che si impiega nella stampa.

I pregi della stampa su tessuto digitale sono molti:

• E’ una tecnica che si può impiegare su qualsiasi tessuto si vuole andare a stampare anche su carta da parati.
  • I tempi richiesti per la stampa sono molto brevi, infatti in un’ora si riescono a stampare anche più di 60 capi.
  • I costi per la sta stampa su tessuto digitale sono molto ridotti in quanto grazie alla tecnica digitale si raggiungo stampe di elevata qualità.
  • Con la tecnica su tessuto con stampa digitale, i colori dell’inchiostro non si riducono afr presa sui tessuti, ma si infiltrano all’interno alle fibre così da rendere impossibile la probabilità di dividerli. Nemmeno con lavaggi esagerati andranno via, idelebili sui tessuti come tatuaggi.
  • La stampa su tessuto digitale è molto più conveniente perché permette di stampare su grandi quantità di tessuti in modo molto più veloce e rapido. Inoltre a differenza della serigrafia, questa tecnica di stampa è meno dispendiosa e più facile da realizzare.

Può risultare meno economica solo se si desiderano stampare un numero considerevole di tessuti, quindi per le grandi tirature i prezzi salgono ma per un numero moderato di campioni i prezzi sono più che ragionevoli e alla portata di tutti così che la stampa su tessuto digitale diventi la scelta più consona per tutti.

E’ quindi grazie a questa tecnica che ad oggi anche molti giovani riescono, con pochi euro, ad acquistare una maglia , un tessuto con stampa digitale, con disegni , immagini in cui sono stampati volti di personaggi famosi, simboli e quant’altro. Ed è sempre grazie a questa tecnica se i tappeti, le tende, i piumoni, le lenzuola presentano fantasie, disegni e drappeggi colorati e vivaci.

I tempi e gli anni sono cambiati ma la stampa ha solo affinato la sua tecnica per risultati migliori di volta in volta.