La 37^ edizione di Expo Riva Hotel Presenta la prima edizione di Welcome Green

Presenta la prima edizione di Welcome Green

Ristorazione, Benessere e materiali sostenibili

per l’ospitalità contemporanea.

Sarà il padiglione di RIVA ECO HOTEL ad ospitare la novità di “WELCOME GREEN”, un’innovativa piattaforma multisettore, creata da Salamanca Design & Co., di riferimento per aziende, professionisti e addetti ai lavori dove promuovere e valorizzare la cultura delle idee, delle pratiche e dei prodotti sostenibili per il contract.

L’area/mostra, si sviluppa come un contenitore originale per promuovere, attraverso il linguaggio del design, dei servizi e dei prodotti, nuovi contesti green in evoluzione per l’Hotel e la Ristorazione. È questo il tema al centro del percorso "Welcome Green”: il design che interpreta l’uso dei migliori prodotti dedicati all’Hotel e alla Ristorazione, con momenti di quotidiana ospitalità sostenibile.

Il progetto prevede 400mq. suddivisi in 4 aree tematiche: Village Food (Ristorazione e Alimentazione), Materiali Ospitali (materiali sostenibili adatti all’uso e alla ristrutturazione), Orto Gazebo (Outdoor) e H2Benessere (Acqua e Benessere).

Oltre al concept generale, la designer Lucy Salamanca, ha progettato anche un allestimento con un approccio progettuale eco-oriented, nel quale convivono la natura, i materiali, le finiture e le luci a basso impatto ambientale.

I mood

La mostra presenta spezzoni integrati d’eccellenza divisi nelle 4 aree comunicanti, ma ricomponibili tutti in un albergo o in punto di ristorazione.

La chiave progettuale della mostra è infatti pensata attraverso sistemi comunicanti che creano un percorso per l’ospite: l’uno che ispira e trasferisce le qualità all’altro. Il sistema hotel e il servizio di ristorazione sono interpretati come un microsistema capace di rimette in circolo le qualità naturali del luogo, anche quelle turistiche.

Ecco alcune delle pratiche proposte in mostra per albergatori e i ristoratori: l’illuminazione Led a basso consumo e un DNA progettuale per ambienti collettivi; cucina e food come cura culinaria dell’ospitalità e della salute della persona: ove anche gli elettrodomestici sono studiati per una conservazione ottimale del cibo che ne preservi le qualità organolettiche e naturali, ma nel contempo garantisca bassi consumi; uno show cooking di qualità che coinvolge i sensi visivi e culinari; orti e percorsi nel verde che accompagnano il visitatore dall’outdoor fino all’indoor; il benessere della persona tra cultura del corpo e sensazioni cosmetiche avvolgenti; l’acqua come bene prezioso riciclabile con sistemi moderni di recupero e filtro; i materiali naturali e sostenibili portati fino alla loro massima espressione di accoglienza, sostenibilità e interpretazione funzionale ed estetica. Del tutto innovativa la proposta di un eco-turismo per una rete territoriale con dotazione delle colonnine di ricarica per autovetture elettriche sia di proprietà dell’ospite che del parco auto dell’hotel.

Testo a cura di:

Salamanca design & Co S.r.l.

Via Laura Bassi Veratti 11/2D

40137 Bologna