Idrogeno: La mega stazione di rifornimento a Shangai

11/giu/2019 14:57:55 Orizzontenergia Contatta l'autore

A Shangai è stata costruita una stazione di rifornimento per veicoli ad idrogeno. In tre minuti un'auto può essere totalmente ricaricata.

E’ stata inaugurata a Shangai (Cina) una mega stazione di rifornimento per auto ad idrogeno; in tre minuti l’auto può essere completamente ricaricata, ed in una giornata la stazione può ricaricare diverse centinaia di veicoli. La notizia è stata riportata dagli organi di stampa cinese, i quali hanno aggiunto che la stazione si estende per 8.000 mq e può erogare più di 2 tonnellate di idrogeno al giorno.

L’azienda Shangai Hydrogen Propulsion Technology ha partecipato ai lavori di costruzione della stazione, ed attraverso il suo direttore generale ha precisato che l’idrogeno è un sottoprodotto industriale in molti degli impianti che si trovano nel parco in cui è situata la stazione; l’idrogeno una volta sottoposto a processi di purificazione e di compressione viene trasportato alla stazione di rifornimento dove viene stoccato ed erogato.

Questa mega stazione rifornisce idrogeno anche alle stazioni di rifornimento più piccole che si trovano in un raggio di massimo 100 km.

Lo sviluppo della mobilità ad idrogeno sta trovando sempre più evidenza in Cina; ultimamente la Società degli Ingegneri Automobilistici Cinese ha presentato un piano di sviluppo per veicoli ad idrogeno nel delta del fiume Azzurro; in quest’area, saranno 20 le superstrade ad ospitare stazioni di rifornimento ad idrogeno, mentre altre 500 stazioni verranno costruite entro il 2030.