Registratori di temperatura e umidità: perché sono importanti anche nei magazzini

28/nov/2018 17:31:21 switchup Contatta l'autore

Il controllo fatto da registratori di temperatura e umidità è fondamentale anche per garantire la qualità all’interno dei magazzini.

Le aziende che si occupano di logistica spesso e volentieri ricorrono ai registratori di temperatura e umidità per poter controllare lo stato delle merci durante le spedizioni, così come le performance degli ambienti di conservazione.

Tuttavia, questa attenzione si concentra quasi esclusivamente sui mezzi di trasporto, tralasciando il magazzino, l’altro ambiente fondamentale per la logistica. Nel magazzino, infatti, possono verificarsi variazioni di temperatura e umidità capaci di danneggiare i prodotti e causare importanti danni economici.

Quali danni causa l’umidità e qual è il suo rapporto con la temperatura

In un magazzino, l’umidità dovrebbe essere del 40-50%. Oltre questa soglia, i prodotti rischiano di venire compromessi, mentre la condensa su muri, pavimento e soffitto può creare un ambiente perfetto per batteri e muffa. Addirittura, si potrebbe arrivare ad un aumento dei costi per quanto riguarda l’assicurazione del locale.

Va tenuto a mente che l’umidità relativa è direttamente connessa con la temperatura dell’aria: se questa aumenta, allora anche l’umidità aumenta. Questo aspetto fa capire quanto sia importante monitorare contemporaneamente entrambi i fattori.

Il modo migliore per monitorare temperatura e umidità

Per avere un monitoraggio efficace degli ambienti, è indispensabile disporre dei giusti strumenti, ossia di registratori di temperatura e umidità ben calibrati e progettati per specifici range. Prima di applicarli, però, è bene effettuare una mappatura termica dell’ambiente attraverso un kit apposito, così da sapere quali zone sono più propense ad innalzamenti di temperatura e umidità e, di conseguenza, devono essere monitorate.