Logistica per e-commerce sempre più importante per gli utenti

13/giu/2018 16:40:52 switchup Contatta l'autore

Secondo le indagini, lo sviluppo dello shopping digitale passa dai tempi di consegna, elemento chiave della logistica per e-commerce.

Per chi si occupa di negozi online e ritiene che la logistica per l’e-commerce non è una priorità, i dati dell’Osservatorio del Politecnico potrebbero far cambiare idea. Infatti, oltre a constatare che il 78% del mercato è legato ad imprese nate come digitali, il rapporto indica anche che:

• Nel 2018 sono previsti 230 milioni di spedizioni solo in Italia
  • Il 76,4% dei pacchi viene fatto recapitare a casa
  • Per il 75% dei consumatori, il servizio di consegna e di reso sono cruciali per la scelta del servizio

Cosa significa questo? Che in Italia l’e-commerce è una realtà in espansione e, per essere competitivi, i negozi hanno bisogno di essere supportati da un servizio logistico che garantisca qualità, efficienza e risparmio.

Le qualità di un buon servizio

Oltre a garantire la precisione e l’integrità degli ordini, un buon servizio di logistica per e-commerce dovrebbe prevedere anche modalità di consegna variabili, così da soddisfare le varie necessità degli utenti, agevolare le operazioni di reso ed essere modulabile in base ai vari flussi di richieste che hanno luogo durante l’anno.