I servizi offerti da un'azienda di traslochi

11/set/2013 18:02:03 Alka Contatta l'autore

Prima di incominciare un trasloco è sempre bene dedicare un po' di tempo alla pianificazione e all'organizzazione delle varie fasi del trasloco. Generalmente una parte del lavoro viene svolto in proprio mentre alcune operazioni vengono affidate a delle ditte di traslochi. E' quindi importante che l'azienda alla quale ci si affida sia in grado di svolgere i servizi richiesti.
Non tutte le ditte infatti offrono gli stessi servizi. Occorre quindi capire in prima battuta quali operazioni si ha voglia e tempo di realizzare autonomamente e quali invece delegare a professionisti esterni. Una volta fatta questa prima “divisione dei ruoli” bisogna sincerarsi che l'azienda offra il servizio richiesto. Generalmente quasi tutte le aziende di traslochi sono in grado di fornire alcuni servizi, per così dire, standard.
In primo luogo forniscono in tempi celeri dei preventivi precisi per l'intero trasloco. La fase del preventivo è il primo momento in cui si può verificare la professionalità di una azienda.
Trai servizi standard che una azienda di traslochi non può non offrire c'è ovviamente il trasporto di mobili di qualsiasi dimensione; hanno quindi la disponibilità di furgoni di varie grandezze e tipologie oltre che del personale atto a queste operazioni di trasporto mobili e scatoloni.
Oltre a ciò, le aziende di traslochi dispongono solitamente anche degli strumenti idonei a trasportare i mobili dalla casa al furgone. Si tratta di un ampia gamma di macchinari che vengono noleggiati o che sono di proprietà dell'azienda, ad esempio elevatori, autoscale, autogru e piattaforme aeree.
Uno dei servizi per cui tipicamente ci si appoggia ad aziende è quello dell'imballaggio di oggetti, in particolar modo di oggetti delicati o ingombranti. Altro servizio su cui è bene prendere informazioni preventive è quello di deposito e custodia dei mobili e dei pacchi. Prezzi e qualità dei magazzini posseduti dall'azienda sono uno dei fattori che può orientare la scelta finale.
Vi sono poi una serie di servizi che non vengono offerti da tutte le aziende, servizi particolari per cui occorre valutare con cura la professionalità dell'azienda in questione. Non tutte le aziende infatti si occupano, ad esempio, di traslochi internazionali o hanno le competenze per svolgere al meglio il trasporto di oggetti delicati e preziosi come le opere d'arte. Alcuni traslochi inoltri hanno bisogno di particolari permessi (basti pensare proprio ai traslochi internazionali), e non tutte le aziende sono in grado di fornire una assistenza adeguata nel disbrigo delle varie pratiche.
Sempre al fine di orientarsi nella scelta di una azienda di traslochi, si può tenere conto delle eventuali certificazioni di cui l'azienda è in possesso.