Connessione via cavo o wifi, quale scegliere?

18/mar/2017 15.24.58 marketing-seo.it Contatta l'autore

Quando si decide di utilizzare una connessione ad internet, le possibilità sono due: usufruire di un collegamento ethernet oppure di sfruttare la tecnologia wireless, che consente di collegare contemporaneamente più dispositivi.

Quello che ci si chiede e se sia più vantaggioso il collegamento via ethernet o quello wireless, la verità è che molto dipende dall’utilizzo che se ne fa, come andremo a vedere di seguito.

Connessione internet via cavo ethernet

La connessione internet via cavi ethernet è molto vantaggiosa se si utilizza un pc desktop o un portatile, perché permette una trasmissione dei dati molto più veloce, una minore latenza e il rischio di interferenze completamente nullo.

La connessione tramite Ethernet cablata, in teoria, riesce a trasmettere dati fino a 10 GB/s, a seconda del tipo di cavo utilizzato, anche se nessun provider riesce a caricare internet così velocemente, si tratta più di dati teorici che reali.

Questo tipo di collegamento è migliore se si deve giocare o lavorare online, perché è meno soggetta a interruzioni, ed è ottima anche per lo streaming; ricordiamo che è importante anche la lunghezza del cavo ethernet utilizzato, che più sarà lungo e più potrebbe perdere un po’ di potenza.

Connessione internet tramite Wifi

La connessione wifi trasmette con prestazioni inferiori rispetto al collegamento via Ethernet, anche se nel corso degli anni le differenze sono minori; grazie ai nuovi standard wifi 802.11ac e 802.11n, si può navigare velocemente, con dati teorici fino a  850Mb/s  per la tecnologia ac e 150Mb/s per quella n.

Un vantaggio della connessione wifi è che permette di collegare più dispositivi in rete e senza utilizzare nessun filo, cosa non possibile via ethernet, per cui questo tipo di connessione, anche se leggermente meno potente, è perfetta per chi vuole utilizzare pc, smartphone e tablet in rete contemporaneamente e navigare e guardare lo streaming, un po’ meno per giocare, perché potrebbe subire interruzioni improvvise o interferenze.

StiADSL, l’ADSL wifi veloce e stabile

Se siete alla ricerca di un’ADSL in Umbria, StiADSL potrebbe essere proprio l’azienda che state cercando, perché offre una connessione ADSL senza cavo che permette di portare internet nei luoghi dove non è presente la classica linea telefonica.

L’ADSL Wifi, attraverso un’antenna posizionata fuori l’abitazione capta il segnale e lo porta in casa attraverso un router, permettendo a tutti i dispositivi di collegarsi tramite Wifi.

StiADSL offre prezzi vantaggiosi, pacchetti per tutte le esigenze, dal privato all’azienda, e un sopralluogo con prova della connessione, tutto gratuitamente.