Impianti di trattamento delle acque reflue con SMEA Engineering

17/mar/2017 14.58.26 EleonoraLoiacono Contatta l'autore

San Marino – SMEA Engineering è un’azienda specializzata nella progettazione di impianti di trattamento delle acque reflue industriali e civili.

Impianti di trattamento acque reflue con SMEA Engineering

San Marino – SMEA Engineering è un’azienda attiva nella progettazione di impianti industriali, ambientali e civili che propone innovazioni tecnologiche e soluzioni personalizzate al fine di utilizzare al meglio le fonti energetiche alternative e rinnovabili, promuovere la protezione e la difesa del territorio e rispondere ai clienti con la massima elasticità.

L’esperienza maturata da parte dell’azienda ha permesso di diventare un punto di riferimento in Italia e nel mondo per la progettazione di impianti industriali, ambientali e civili, in grado di abbattere le emissioni e di rimanere al di sotto dei limiti imposti per legge ed in particolare nel trattamento delle acque reflue industriali e civili.

Perché gli impianti di trattamento delle acque reflue? Una delle tematiche attuali di maggior rilievo è la crescente domanda di acque potabili che varia in modo direttamente proporzionale all’aumentare della popolazione: ne consegue una produzione maggiore di acque di scarico. SMEA Engineering è molto attiva in tal senso, e l’importanza della progettazione degli impianti di trattamento delle acque reflue industriali e civili è fondamentale per l’eliminazione dello sporco dalle acque reflue perché contribuisce alla tutela del patrimonio naturale.

Il team di SMEA Engineering è composto da tecnici, ingegneri e professionisti del settore in grado di garantire un servizio di altissima qualità specializzati anche nella progettazione di impianti di trattamento delle acque reflue industriali e civili.

Ecco in sintesi come funziona un impianto di questo tipo. Le acque reflue vengono convogliate al depuratore per mezzo della rete fognaria. Qui avvengono tre tipi di trattamenti:

• Trattamento Meccanico delle acque reflue
  •
    • Il primo trattamento è la grigliatura: Questa funziona come un setaccio che trattiene le parti solide più grandi di un dato diametro.
    • In seguito vengono rimosse sabbia, per mezzo di un dissabbiatore, e olii grassi per mezzo di un disoleatore.
    • Infine, le acque subiscono il processo di decantazione, dove le particelle pesanti precipitano per gravità e vengono poi rimosse.
  • Trattamento Biologico delle acque reflue
  •
    • In questa fase, dei batteri trasformano l’azoto ammoniacale in azoto gassoso liberato poi in atmosfera. Questo processo avviene tramite nitrificazione, con cui si trasformano le sostanze azotate in nitrati, e denitrificazione, dove i nitrati vengono trasformati in azoto gassoso.

Eliminato l’azoto, il fosforo viene invece eliminato attraverso il trattamento chimico delle acque reflue, ovvero con precipitazione chimica utilizzando sali di alluminio o ferro che creano una combinazione con gli ioni fosfato e ricadono nel fango.

• Trattamento Chimico-fisico delle acque reflue: in questa fase viene eliminato il fosforo per mezzo della precipitazione chimica: iniettando Sali di alluminio o ferro, gli ioni fostato si agglomerano e cadono sul fondo. Il precipitato viene poi rimosso.

A valle del processo di trattamento delle acque reflue, grande importanza riveste la gestione dei fanghi in uscita dall’impianto attraverso il trattamento fanghi di depurazione. Per portare a compimento il trattamento fanghi occorre stabilizzare la materia biologicamente attraverso gli impianti di digestione anaerobica e aerobica, o stabilizzare la materia chimicamente ricorrendo a particolari elementi chimici.

I servizi di progettazione di impianti offerti da SMEA Engineering sono in grado di assicurare una consulenza tecnica avanzata e personalizzata sulla progettazione di impianti industriali, ambientali e civili, ottimizzare il ritorno dell’investimento e assicurare il miglior rendimento tecnico ed economico.

SMEA è in continuo aggiornamento sui mutamenti ambientali, normativi e tecnologici al fine di ottimizzare i processi e massimizzarne l’efficienza: in questo modo è in grado di fornire soluzioni personalizzate nella progettazione di impianti in conformità a tutte le norme di legge del settore di competenza e soddisfare tutte le esigenze, senza mai rinunciare alla qualità del servizio offerto.