Rockwell Automation presenta il nuovo master IO-Link

29/set/2016 19:04:04 Mariateresa Rubino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Rockwell Automation presenta il nuovo master IO-Link porta la diagnostica intelligente negli ambienti industriali gravosi. I dati acquisiti dai sensori con il master IO-Link ArmorBlock migliorano il processo decisionale

Grazie al master IO-Link ArmorBlock Allen-Bradley con grado di protezione IP67 di Rockwell Automation, costruttori di macchine e operatori industriali possono finalmente accedere alle informazioni dettagliate di diagnostica provenienti dai sensori negli ambienti operativi gravosi. Si tratta di un dispositivo che rientra nella gamma di prodotti IO-Link e che offre anche funzionalità di registrazione cronologica di eventi e processi per applicazioni a bordo macchina.

 

Il nuovo master IO-Link è in grado di memorizzare, su ogni canale, fino a 40 registrazioni cronologiche di eventi sensore. Questo storico degli eventi può aiutare gli utilizzatori a tracciare i cambiamenti e a diagnosticare più facilmente i problemi. Inoltre, al verificarsi di un cambiamento di stato, le registrazioni cronologiche dei dati sensore possono essere trasmesse direttamente al controllore. Insieme alle altre funzioni diagnostiche disponibili attraverso il dispositivo, ciò può ridurre anche del 90 percento i tempi di risoluzione dei problemi, migliorare la manutenzione preventiva e ottimizzare le prestazioni del sistema nel suo complesso.

 

“Il master IO-Link ArmorBlock, unitamente ai sensori abilitati IO-Link, può aiutare gli utilizzatori finali a rendere più intelligenti le operazioni senza dover procedere a una ristrutturazione totale” afferma Kevin Gagliostro, Product Manager presso Rockwell Automation. “Si tratta di una tecnologia che può servire a monitorare i parametri relativi a temperatura e limiti operativi nei processi critici. Inoltre, è possibile identificare le aree problematiche in cui, per risolvere i problemi, è necessario disporre di dati diagnostici migliori.”

 

Il nuovo e più robusto master IO-Link ArmorBlock è adatto ad applicazioni gravose ma la gamma Rockwell Automation include anche una soluzione da pannello per applicazioni leggere. L'opzione a bordo macchina è collegata all'armadio da un solo cavo e, riducendo il numero e la lunghezza dei cavi, si riducono anche i punti di possibile guasto o rottura.

 

Ogni master IO-Link ArmorBlock può essere collegato a otto sensori IO-Link e, considerato che master e sensori condividono lo stesso indirizzo IP, gli utilizzatori finali possono ridurre costi e tempi di messa in servizio delle macchine.

 

A proposito di Rockwell Automation

Rockwell Automation, (NYSE: ROK), è leader mondiale nella fornitura soluzioni per l’automazione, per il controllo e per l’IT che aiutano i produttori a ottenere vantaggio competitivo nel proprio business in modo sostenibile. Con sede a Milwaukee, Wisconsin, USA, la società impiega circa 22.000 dipendenti e serve clienti in più di 80 paesi.

 

Allen-Bradley, ArmorBlock e LISTEN. THINK. SOLVE. sono marchi commerciali di Rockwell Automation Inc 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl