Allarme senza fili, wireless per la sicurezza di interni ed esterni

01/apr/2016 13:09:03 Kristin Contatta l'autore

I vantaggi di un antifurto fai da te, semplice da installare per la protezione ad onde radio.

Per chi lavora o vive in un luogo isolato, magari a rischio furti ed intrusioni, è da sempre consigliabile un sistema di protezione adeguato. Se anticamente si ricorreva a porte e portoni inespugnabili, la modernità ci ha apportato tecnologie sempre più sofisticate per la sicurezza della casa o dell'azienda.

L'allarme senza fili rappresenta una delle ultime soluzioni innovative, per sorvegliare gli ambienti senza incontrare le problematiche che un tempo erano legate agli antifurti filari, o con cavi di trasmissione.

Detti anche allarmi wireless, gli antifurto senza fili sono basati sul concetto di trasmissione del segnale di allarme tramite le onde radio. Senza più dover effettuare lavori nella muratura o approntare degli antiestetici fili in casa, è possibile installare facilmente un allarme senza fili in ogni ambiente.

Antifurti wireless con sistema ad onde radio

Le onde radio provvedono a trasmettere il segnale di effrazione dai sensori alla centralina e, nei sistemi di antifurto più avanzati, sono anche provvisti di videocamere di sorveglianza, sistemi anti-accecamento e prevenzione dalle possibili manomissioni.
Il modulo anti-accecamento infatti, è in grado di rilevare i tentativi di blocco delle onde radio e delle frequenze utilizzate dai sensori dell'allarme senza fili.

Montare un antifurto wireless non è complesso e ad oggi, grazie ai kit di allarme casa, è possibile inserire le componenti con facilità e installare il sistema.

Le mosse da effettuare sono poche e ben chiare, anche grazie ai manuali e ai video tutorial. Tutte le attrezzature vengono a trovarsi nel kit stesso e, in poche ore, il sistema di allarme wireless risolve i problemi di sicurezza per diverse tipologie di ambienti.

Meno costi, più protezione dall'allarme senza fili

L'antifurto ad onde radio è meno costoso di un impianto filare, anche per il fatto che evita i lavori in muratura, è pratico e garantisce massima sicurezza per interni ed esterni.

Ci sono delle accortezze che, ovviamente, vanno tenute da conto per il fatto che installare un antifurto che trasmette con onde radio necessita di luoghi adeguati per sensori e centralina, dove non ci siano interferenze, lontani dalle fonti di calore o da mobili e arredi che ne impediscano la trasmissione del segnale.

Le sirene di allarme senza fili, andranno posizionate in modo da essere ben visibili per scoraggiare i malintenzionati, ma anche difficilmente raggiungibili per la possibile manomissione. Tali modelli di sirene e sensori, andranno sistemati e fissati (ovvero tassellati) nel momento in cui sono stati testati a dovere.

Installazione e prova dell'antifurto

Tramite il kit di allarme sarà possibile collegare la centralina ai sensori e alle sirene, attivando la corrente elettrica e la batteria. La prova del funzionamento del sistema di antifurto va fatta tramite l'inserimento del codice di identificazione della centralina, la programmazione dell'allarme senza fili con ingressi, parzializzazioni, etc.

Sistemando poi le batterie nel telecomando, si avvia l'ultima procedura per la completa installazione dell'antifurto e la conseguente prova. Per testare il sistema e verificare che tutto sia in regola, vanno sincronizzati telecomando e centralina.

In ogni caso, la maggior parte degli antifurto casa in kit, sono già configurati per il funzionamento, con una semplicità di installazione notevole anche per i non esperti.

Per ogni dubbio, le case produttrici sono in grado di effettuare un servizio di assistenza per l'allarme senza fili, coperto spesso da garanzia.
A tal fine, è bene informarsi sulla marca e modello di produzione, così da essere già a conoscenza degli eventuali servizi post-vendita per l'antifurto.