Staffe per TV: cos'è lo standard VESA?

02/feb/2015 10:03:02 scambio Contatta l'autore

Cosa c'è di meglio che guardare un bel film sul proprio divano adorato, sfruttando le immagini in alta definizioni di un bello schermo LCD o al plasma da infiniti pollici? Dopo una giornata stressante, tra lavoro e impegni di ogni tipo, un po' di relax è fondamentale: negli ultimi anni, grazie al digitale terrestre e alle tv private, i palinsesti si sono notevolmente arricchiti andando a soddisfare i bisogni di utenti di tutte le età.

Per sfruttare al meglio le potenzialità del nostro nuovo televisore scintillante e perfetto, occorre studiare appositamente un arredamento che ci consenta di godere di immagini stupende: generalmente, è sempre meglio non appendere il nostro nuovo televisore su pareti esposte a fonte di luce, come finestre, lampade o lampadari particolarmente potenti. Inoltre, il livello di inclinazione va a incidere inevitabilmente sulla qualità generale delle immagini, per questo motivo è sempre meglio sfruttare supporti per TV posizionati ad almeno 50 cm da terra.

Le staffe per TV sono supporti studiati per rendere una necessità pratica bella e non d'intralcio: pensiamo ai carrelli, d'ingombro e d'intralcio in salotti magari un po' troppo stretti, da spostare costantemente per guardare la televisione in maniera ottimale. Le staffe TV, invece, sono soluzioni pratiche, che trasformeranno il problema del “dove metto la TV, ma soprattutto come?” in un elegante elemento che andrà ad amalgamarsi alla perfezione con qualsiasi tipologia di arredamento.

Ma cosa bisogna sapere, prima di acquistare una staffa TV? Bisogna, prima di tutto, essere a conoscenza degli standard VESA, imprescindibile per far sì che la scelta ricada sull'acquisto del miglior supporto per TV.

VESA è una sigla che sta per Video Electronics Standard Association e indica una sorta di “accordo” tra i maggiori produttori di TV e personal computer, grazie al quale vengono stabilite le misure forfettarie per acquistare un supporto adeguato da fissare. Tutte le televisioni in commercio, sia LCD che al plasma, sono per l'appunto dotate di appositi fori che servono per poter appendere le staffe: gli standard VESA garantiscono il rispetto delle distanze tra i fori.

Nel caso in cui decidessimo di acquistare un televisore di un marchio produttore non presente nell'accordo VESA, dovremo necessariamente ricorrere ad altre soluzioni: esistono supporti personalizzabili, staffe per TV create appositamente per misure straordinarie da ordinare presso rivenditori di fiducia sia fisici che online. In questo caso, dovremo tenere di conto del rapporto tra pollici e dimensioni del televisore, scegliendo il supporto per TV adeguato per il peso e la misura complessiva.

Insomma, per poter stare sempre sicuri di non rischiare di veder piovere, letteralmente, dalla nostra parete quella televisione che abbiamo acquistato con tanti sacrifici, è importante acquistare le migliori staffe per TV: è fondamentale leggere attentamente quanto riportato sia sulla confezione di vendita del supporto che sul libretto di istruzioni fornito con il televisore.