“Genesia”, successo della minicollezione di Antonella Floridia al “Madeinmedi” di Catania

"Genesia", successo della minicollezione di Antonella Floridia al "Madeinmedi" di Catania L'edizione 2009 del "Madeinmedi", la kermesse all'insegna dell'arte della moda e della creatività mediterranea che si è svolta dal 7 al 13 settembre al centro culturale "Le Ciminiere" di Catania, ha fatto da scenario all'esordio in passerella della stilista modicana Antonella Floridia, che ha presentato ieri sera una minicollezione di sei abiti, dal titolo "Genesia".

13/set/2009 18:46:20 Inpress Contatta l'autore

L’edizione 2009 del “Madeinmedi”, la kermesse all’insegna dell’arte della moda e della creatività mediterranea che si è svolta dal 7 al 13 settembre al centro culturale “Le Ciminiere” di Catania, ha fatto da scenario all’esordio in passerella della stilista modicana Antonella Floridia, che ha presentato ieri sera una minicollezione di sei abiti, dal titolo “Genesia”.

La stilista modicana, diplomata in fashion designer all’Accademia euromediterranea di Gabriella Ferrera (Catania) e già nota per la produzione di accessori e borse, ha proposto le sue creazioni  nell’ambito della sezione Sood, il defilé dedicato agli stilisti emergenti dei Paesi del Mediterraneo.

«Genesia – spiega Antonella Floridia – è nata come una collezione di abiti premaman ma, in corso d’opera, ho sviluppato l’idea di una gravidanza concettuale, intesa come quel processo per cui l’anima di ogni cosa, di ogni pensiero aspira a venire alla luce».

Gli abiti rievocano l’idea della vita come continua ri-nascita, come alternanza di gravidanze e parti, reso visivamente attraverso il contrasto tra stoffe pesanti e leggere, come la lana da un lato e l’organza, la georgette, lo chiffon dall’altro. Nel tepore avvolgente della lana, nei fili disegnati come cordoni ombelicali e nelle tonalità calde dei colori c’è la metafora del grembo materno.

Gli abiti della giovane stilista modicana hanno riscosso ampi consensi da parte del pubblico e degli addetti ai lavori.