Riuscire a stilare un identikit ben preciso di una borsa non è un’impresa facile perché esistono tanti modelli, tanti tessuti, colori e forme che rendono un pezzo unico ogni borsa, si tratta di dettagli che fanno la differenza.
La scelta della borsa da donna va fatta principalmente seguendo modelli e forme, perché è da questi due dettagli che si riesce a fare una scelta da abbinare ai propri outfit e a vari momenti della giornata.
Modelli e forme della borsa da donna
Borsa a tracolla
Si tratta di un vero e proprio classico della borsa da donna, con una o due cinghie in cui infilare comodamente il braccio, è adatta a ogni situazione, soprattutto per i viaggi e per chi sta molto tempo fuori casa.
Borsa con manici
È una borsa adatta a ogni tipo di situazione che da un tocco di eleganza in più; c’è il manico singolo e quello doppio, qualunque sia la scelta, può essere abbinata a ogni outfit.
Borsa a secchiello
È una borsa che si porta a tracolla ed ha una cinghia molto lunga, ma la sua forma ricorda moltissimo quella di un secchio con delle linee più gentili.
Borsa a bauletto
Questa borsa ha la forma di un piccolo baule ed è corredata da manici, spazia tra varie forme, da una mini a una maxi ed è ottima per riporre i trucchi e tutto ciò che serve durante la vacanza.
Borsa a sacco
Non è la borsa più bella in assoluto ma sicuramente è la più comoda, ha una forma tipicamente cilindrica ed ha ampie dimensioni, sembra stata realizzata per contenere gli oggetti più disparata, da lanciare all’interno come un sacco.
Borsa a mezzaluna
Questo modello è molto recente, si porta con una tracolla da regolare nella lunghezza desiderata; nel formato piccolo è glamour, soprattutto in tessuto lucido.
Borsa monospalla
Ideale per viaggi e spostamenti lunghi, ha una forma rettangolare o tonda, può essere grande o piccola, aderisce al busto e può essere indossata anche in modo trasversale.
Borsa pochette
Una borsa serale che richiede delle dimensioni piccole, non ha appendici di sostegno, si porta sotto braccio o in mano e viene usata soprattutto in contesti importanti e di alto livello, serata glamour.
Borsa Baguette
È una variante della pochette, si differenzia per la forma allungata e la possibilità di usarla con una piccola tracolla.
Tessuti e materiali della borsa da donna
Borsa di pelle
Il fascino della borsa di pelle è indiscutibile, classica, elegante, adatta ad ogni occasione, anche i migliori brand come le collezioni Piquadro contemplano un’ampia scelta di modelli in vera pelle ideali per ogni occasione.
Borsa di semipelle
Composta in parte da pelle, per questa ragione meno pregiata, è ugualmente morbida al tatto e di grande finezza, viene scelta da chi vuole spendere meno ma fare bella figura.
Borsa di ecopelle
È una borsa di ultima generazione realizzata con materiale ecologico che non inquina.
Borsa di cotone
Viene usata nelle stagioni calda perché è fresca a viene prodotta in tante fantasie e tinte.
Borsa di plastica
È un accessorio leggero ed economico, adatto a chi vuole cambiare borsa ogni settimana o ogni giorno.
Borsa di Nylon
È una borsa che viene indossata a tracolla ed è famosa per la sua resistenza e praticità.