Processi di verniciatura sulle materie plastiche

08/giu/2017 10:25:37 Maria Gabriella Ferrazza Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

“Da oltre sessant’anni le materie plastiche hanno sostituito, in molte occasioni, altri materiali, quali: ferro, alluminio e, in molti casi anche il legno. ”

Le caratteristiche vantaggiose delle materie plastiche rispetto ai materiali metallici e non metallici sono la grande facilità di lavorazione, l’economicità, la colorabilità, l’isolamento acustico, termico, elettrico, meccanico (resistenza alle vibrazioni), la resistenza alla corrosione e l’inerzia chimica. Non dobbiamo neanche dimenticare l’idrorepellenza e l’inattaccabilità da parte di muffe, funghi e batteri. Svantaggioso, invece è l’attaccabilità da parte dei solventi e di acidi e la scarsa resistenza a temperature elevate.

Ciò detto in molti processi industriali sono stati inseriti elementi in plastica. Per i punti di forza sopra elencati e soprattutto per l’elevata leggerezza e resistenza fisica eterogenea a secondo del tipo di plastica.

Tecnologie Galvaniche Innocenti vanta clienti nel mondo dell’ automotive, dell’arredamento, delle costruzioni edili e di molti altri settori. Ambiti dove la plastica, con diverse densità e durezze, ha sostituito altri materiali.Si è quindi dovuto procedere a ricercare processi di verniciatura delle materie plastiche destinati non solo ad aumentare l’impatto estetico. E anche a costituire un efficace strumento di precisione.

Prima di eseguire la verniciatura delle materie plastiche, il componente deve essere trattato e preparato adeguatamente. Ad esempio viene eseguita la levigatura, la stuccatura e il lavaggio. Successivamente si provvede alla stesura di un primer, ovvero una sostanza che rende la superficie più adatta a trattenere la finitura in modo ottimale.

Prima di eseguire la verniciatura delle materie plastiche, il componente deve essere trattato e preparato adeguatamente. Ad esempio viene eseguita la levigatura, la stuccatura e il lavaggio.

Per assicurare i migliori risultati, la nostra attenzione non si è solo dedicata ai macchinari, alle camere di pressurizzazione e alla scelta di vernici, di altissima qualità destinate a questo tipo di lavorazione, ma anche alla scelta di personale altamente specializzato, che vanta una lunga esperienza nel settore del trattamento delle materie plastiche.

Maria Gabriella Ferrazza

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl