L'impatto della disfunzione erettile sulla vita di coppia

31/ago/2017 12.29.17 Elitefarmacia Contatta l'autore

E' molto importante capire l'impatto che ha la disfunzione erettile sul rapporto di coppia al fine di scegliere la terapia più adatta. E' bene essere consapevoli che la disfunzione erettile produce un disagio psicologico nel normale rapporto di coppia. Avere problemi erettili non significa che l’intimità con la propria partner sia finita.

Il dialogo e il confronto con la propria compagna è la prima cosa importante per risolvere insieme la disfunzione erettile bisogna in un certo senso diventare complici nell’affrontare il problema per trovare la soluzione migliore per l’equilibrio sessuale della coppia. E' di vitale importanza che la disfunzione erettile non si intrometta in un rapporto di coppia integro e felice. In molte situazioni il dialogo nella coppia non è semplice, uno psicoterapeuta della coppia o un sessuologo possono aiutare ad agevolare la comunicazione e il confronto nella coppia.

Disfunzione erettile, come parlarne con la propria partner

E' bene mettere in chiaro che la disfunzione erettile non una cosa di cui vergognarsi; questo problema non priva l’uomo di virilità o sensualità. Sfortunatamente al giorno d’oggi ci sono molte le coppie che non comunicano e dialogano in modo aperto e non riescono a confidarsi in materia di desideri e argomenti legati alla sessualità nella coppia. I motivi per cui non se ne parla con facilità sono diversi: imbarazzo, timidezza, senso di inadeguatezza, paura di ferire i sentimenti della partner.

Per fortuna è difficile solo all'inizio, in seguito ci si renderà conto che un dialogo aperto e leale con la propria compagna può solo aiutare a ritrovare la serenità di coppia e risolvere insieme la disfunzione erettile. E' inoltre consigliabile andare insieme dal medico; in questo modo si possono avere delle idee chiare sulla problematica e sulle varie possibilità terapeutiche disponibili. Insieme si potrà poi parlare insieme e scegliere la soluzione migliore per la coppia.

Informazioni importanti per le donne nel caso di disfunzione erettile

Va sottolineato il fatto che la disfunzione erettile riguarda non solo l'uomo, ma tutta la coppia. La disfunzione erettile cambia la relazione della coppia ed è importante parlare apertamente con il proprio partner sui problemi sessuali della coppia.

Molto spesso nella donna l'erezione corrisponde a una manifestazione di desiderio, quindi una poca erezione per lei è rappresenta una mancanza di desiderio. Questo comporta frustrazioni, sensi si colpa, confusione; la donna non si sente desiderata e all'altezza, non si sente amata ed è insicura sul piano affettivo. Questo peggiora ancora di più la situazione, aumentando le difficoltà della coppia.

Ripetiamo ancora che il punto principale rimane nella comunicazione di coppia, la compagna deve aiutarlo ad aprirsi e confidarsi. La donna riveste un ruolo importante e rappresenta un sostegno emotivo che manca all’uomo e che lo spinge ad affrontare idoneo il problema della disfunzione erettile.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl