Cos’è una campagna pubblicitaria?

16/set/2014 13:31:16 Sith Contatta l'autore

La campagna pubblicitaria è quell’insieme di messaggi trasmessi sui vari mass media, per sponsorizzare o comunque portare alla conoscenza del pubblico un determinato prodotto o attività in generale. Tali messaggi dovranno essere coordinati tra loro, in quanto vanno a comporre un’unica idea.

Una campagna pubblicitaria si pone come obiettivo il coinvolgimento del target cui fa riferimento, la curiosità dei potenziali nuovi clienti e la diffusione generale del brand. Chiaramente, la pubblicità dovrà essere creata in base al prodotto, alle sue caratteristiche e potenzialità.

I canali pubblicitari maggiori oggi sono la televisione, la radio, la carta stampata ma soprattutto il web. Tantissime aziende preferiscono investire maggiormente su quest’ultimo canale in quanto più economico e con maggiori possibilità di coinvolgimento.

Caratteristiche di una campagna pubblicitaria

Una campagna pubblicitaria, oggi, non è cosa semplice. Il pubblico non è più quello di una volta ed è ormai saturo di continui spot tutti simili tra loro e poco coinvolgenti. Ecco quindi che la creatività e l’originalità diventano fattori determinanti per la riuscita della campagna. Fondamentale trovare l’idea giusta. Cercare di presentare un qualcosa di diverso, magari puntando sull’emotività o sul sarcasmo ma con originalità e chiarezza. La cosa non è assolutamente semplice e richiede uno staff professionale preparato. La comunicazione è una potente arma ma deve essere usata bene per poter arrivare a soddisfare l’obiettivo.

Linguaggio efficace, dunque, scelta di immagini adeguate. Tutto deve seguire una sua logica, così da intrattenere il potenziale cliente e portarlo a volerne sapere di più. Queste considerazioni generali servono più che altro a capire come impostare adeguatamente una campagna pubblicitaria. Il personale a vostra disposizione o l’agenzia di comunicazione cui andrete a chiedere prestazioni, dovrà elaborare la vostra idea. Una campagna pubblicitaria è fondamentale per il vostro business; di conseguenza essa richiede studio e pazienza.