Evoluzione ed innovazione sulla rete: PA italiane chiamate all’adeguamento

25/ott/2012 10:58:59 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Dando un’occhiata ai film sci-fi di un non troppo lontano passato ci si rende immediatamente conto di quanto ci si aspettava dall’evoluzione della informatizzazione e dei cambiamenti che avrebbe apportato nel nostro vivere quotidiano. Se su taluni punti le aspettative sono state senza dubbio surclassate all’inverosimile, magari su particolari aspetti di cui non si poteva prevedere uno slancio evolutivo particolarmente straordinario, su altri si è rimasti sicuramente indietro. Purtroppo le PA rappresentano oggi il principale esempio relativo questo grado di arretratezza. Trattasi di una arretratezza che colpisce in prevalenza il sistema informatico e online delle PA che riescono solo in minima parte nell’usufruire dello straordinario potenziale messo a disposizione da questo enorme (ma ad alta fruibilità) sistema di interscambio e gestione di informazioni, servizi, dati e documenti. Risulta sotto molteplici punti di vista assurdo che la tecnologia della rete ci viene incontro su quasi la totalità degli aspetti della vita quotidiana, ma più l’aspetto o l’argomento si fa importante e quindi più ci si avvicina alle pubbliche amministrazioni, più le informazioni e la gestione si rende fumosa, inutilmente complessa, mal elaborata fino a stancare anche l’animo più combattivo e spingerlo ad abbandonare la comoda poltrona di casa per lanciarsi in interminabili file  a sportelli fisici sempre più ridotti, disinformati e spesso in perenne stato di ansia o sprofondati in una atavica forma di stanchezza. Visto l’enorme successo della rete le cose stanno però rapidamente cambiando, l’efficienza dell’online è ormai non più una alternativa ma il percorso obbligato per adeguare i servizi dedicati ai cittadini. Sono oggi all’opera molte web agency il cui compito è quello di adeguare la realizzazione siti web bologna nell’orizzonte destinato alle PA,  scopo principale è al momento sostenere l’aspetto informativo e contrastare l’interoperabilità che grava sui vari comparti amministrativi.