OVHcloud collabora con IBM e Atempo per una soluzione di cloud storage affidabile e sicura

21/gen/2021 12:01:22 Omnicom PR Group Contatta l'autore

Una partnership tecnologica per portare sul mercato una nuova offerta ultra-competitiva e che garantisca la sovranità sui dati

Milano, 19 gennaio 2021 - Per soddisfare le esigenze di sicurezza, sovranità e resilienza delle imprese e delle istituzioni pubbliche europee per la protezione dei dati sensibili, OVHcloud sta collaborando con IBM e Atempo allo sviluppo di un'offerta Storage-as-a-Service. Questa soluzione sarà basata sulla tecnologia IBM enterprise storage su nastro e su uno stack software Atempo, ospitato e gestito da OVHcloud nei nuovi data center sul territorio francese.

Con la continua crescita esponenziale dei dati prodotti dal Cloud, l'ottimizzazione dello storage dei dati è diventata essenziale, sia per i costi sia per i rischi legati alla compliance. Mentre le organizzazioni cercano modalità per archiviare, gestire e sfruttare il valore di questa quantità di dati, IBM Tape giocherà un ruolo strategico nell'affrontare le sfide dell'infrastruttura di storage.

Le soluzioni su nastro offrono il costo per terabyte di storage oggi disponibile: la tecnologia fornisce sicurezza, scalabilità e durata per archiviare in modo sicuro i dati critici inattivi e freddi a lungo termine. Se archiviati correttamente, i dati su nastro saranno ancora decifrabili tra 30 anni. In sintesi, lo storage dei dati su nastro costa solo pochi centesimi per terabyte e, se non utilizzato, richiede un consumo energetico pari a zero, a differenza dei dischi rigidi e delle unità flash.

Tape si unisce all’Hybrid Cloud per una strategia dati scalabile, sicura e conveniente

OVHcloud lancerà un'offerta di cloud storage rivolta ad organizzazioni europee sia pubbliche che private, che garantirà totale sicurezza e resilienza per lo storage a lungo termine dei propri dati sensibili. Questa soluzione di storage a lungo termine è basata sulla tecnologia IBM Enterprise 3592 Enterprise Tape e orchestrata dalla piattaforma tecnologica di Atempo, Miria. Inoltre, OVHcloud apporterà un’innovazione con l’inserimento intermedia con la codifica di cancellazione con algoritmo 9+3 per la protezione dati, che consente la replica intelligente e la divisione dei dati degli utenti.

Per affrontare i requisiti di localizzazione dei dati dei professionisti europei, la soluzione sarà ospitata e gestita da OVHcloud in quattro nuove strutture dedicate, tutte situate in Francia e separate ciascuna da diverse centinaia di chilometri. La sicurezza è una priorità fondamentale per OVHcloud, che ha recentemente ottenuto la qualifica ANSSI Security Visa per SecNumCloud per le soluzioni Hosted Private Cloud e dimostra il massimo livello di sicurezza informatica, in linea con le raccomandazioni dell'Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei sistemi informativi, per l'hosting dati sensibili e strategici.

L'esperienza congiunta di IBM, Atempo e OVHcloud fornirà agli utenti una soluzione unica che soddisfa i requisiti normativi per la conservazione dei dati, sarà compatibile con S3 e presenterà costi estremamente competitivi e prevedibili per un rapporto prezzo/prestazioni senza pari.

"Siamo molto lieti che la convergenza delle competenze di IBM, Atempo e OVHcloud si traduca in una soluzione di conservazione dei dati affidabile e sovrana", afferma Sylvain Rouri, Chief Sales Officer di OVHcloud. "Le organizzazioni pubbliche e private trarranno vantaggio da un'esperienza di archiviazione unificata e altamente sicura con le nostre soluzioni ad alte prestazioni integrate in un cloud affidabile".

"Siamo onorati di essere stati selezionati come fornitore principale di tecnologia Tape da OVHcloud per la loro offerta di cloud storage", ha affermato Mike Doran, Worldwide Sales Director di IBM. "Questa è un'altra prova del continuo valore che IBM Enterprise Tape fornisce alle organizzazioni alle prese con l’archiviazione sicura e conveniente di quantità sempre crescenti di dati critici".

C'è un profondo desiderio delle organizzazioni professionali per un cloud affidabile. In Atempo, siamo entusiasti di unire le forze con IBM e OVHcloud per aprire la strada a una nuova era, un nuovo accordo digitale, che va ben oltre i confini dell'Unione Europea ", conclude Luc d'Urso, CEO di Atempo, Gruppo Wooxo.

Chi siamo

OVHcloud è un provider globale e il leader europeo del cloud che gestisce 400.000 server nei propri 31 data center in 4 continenti. Da 20 anni il Gruppo si avvale di un modello integrato che fornisce il pieno controllo della catena del valore, dalla progettazione dei propri server alla gestione dei data center fino all'orchestrazione della propria rete in fibra ottica. Questo approccio unico permette a OVHcloud di coprire, in modo indipendente, l'intero spettro di casi d'uso per i 1,6 milioni di clienti in oltre 140 Paesi. OVHcloud offre ai clienti soluzioni di ultima generazione che combinano prestazioni elevate, prezzi prevedibili e piena sovranità dei dati per sostenere la loro crescita incondizionata.