Soluzioni Cisco SD-WAN e corsi ENSDW

24/gen/2020 17:41:58 Europa Networking Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Soluzioni Cisco SD-WAN e corsi ENSDW

 

Europa Networking fornisce supporto tecnico e organizza corsi professionali per la gestione e implementazione delle soluzioni Cisco® Software-Defined WAN (SD-WAN).

 

Cisco SD-WAN è un'architettura Cloud pensata per separare il piano dati da quello di controllo, offrendo una gestione sicura, semplificata e centralizzata dell’intera infrastruttura.

Consente di definire, con rapidità e flessibilità, una rete di overlay basata su un trasporto già presente e consolidato come ad esempio MPLS, LTE, Biz-Internet ecc. Nei casi più semplici, persino la connettività offerta dall’Internet Pubblico è considerata una valida soluzione.

Su di essa si possono definire topologie logiche di varia natura come Full Mesh, Partial Mesh, Hub-and-Spoke, influenzando a piacimento i percorsi di traffico grazie a policies centralizzate sulla macchina di controllo, il vManage. La struttura della topologia logica può essere cambiata in qualsiasi momento senza la necessità di apportare modifiche alla rete di trasporto, rendendo la soluzione SD-WAN adatta a qualsiasi scenario in termini di connettività, affidabilità e scalabilità.

 

In un momento in cui l’incremento esponenziale del traffico a livello globale pone ulteriori sfide a tutti noi tecnici, le soluzioni SD-WAN ci consentono di utilizzare in modo più efficiente la banda disponibile. Inoltre, garantiscono massime prestazioni per le applicazioni critiche senza sacrificare la sicurezza o la privacy dei dati, riducendo le spese operative e migliorando l'utilizzo delle risorse.

I criteri di discriminazione del traffico così come le regole per la sua trasmissione sono definite centralmente sul vManage per poi essere distribuite ai vEdge, garantendo consistenza di configurazione e semplicità di troubleshooting.

Qualsiasi sia il grado di complessità del traffico in transito, le elevate capacità di analisi dei flussi offerte da questa soluzione ne permettono un adeguato riconoscimento, classificazione e trattamento in base alle esigenze degli applicativi a cui è destinato.

I vantaggi della tecnologia SD-WAN sono applicabili a realtà di qualsiasi tipo e dimensione, dal semplice “single site” a complessi scenari “multisite” con DC distribuiti e numerose sedi remote, supportando anche l’integrazione di servizi Cloud di terze parti.

 

Un nuovo modello di rete

Le tradizionali soluzioni WAN avevano come unico scopo il collegamento di sedi remote ai DC ospitanti gli applicativi di interesse, appoggiandosi a infrastrutture fisiche dedicate.

Il nuovo approccio SD-WAN presenta vantaggi come:

 

·       Riduzione dei costi con indipendenza dal trasporto MPLS, 3G/4G LTE ecc. Riduzione degli OpEx, ampliando la rosa di scelte per la connettività dedicata alla rete di trasporto.

·       Miglioramento delle prestazioni delle applicazioni aziendali e aumento della flessibilità.

·       Incremento dell'efficienza per il SaaS e applicazioni cloud pubbliche. Reinstradamento dinamico del traffico in caso di deterioramento di link fisici, mantenendo invariato il livello di servizio offerto agli applicativi business-critical.

·       Semplificazione delle operazioni mediante automazione e gestione basate su cloud.

Il medesimo approccio di configurazione centralizzata è in grado di scalare da piccole infrastrutture a soluzioni caratterizzate da migliaia di endpoint, indipendentemente dalla loro ubicazione geografica. Le funzioni ZTP (Zero Touch Provisioning) aiutano lo staff IT a velocizzare il deployment di nuovi siti, minimizzando il rischio di errore e gli sforzi richiesti.

·       Aumento della sicurezza. L'architettura SD-WAN offre sicurezza distribuita su ogni sede remota. Non è necessario il reinstradamento dei dati verso la sede centrale o il DC per ottenere protezione avanzata e completa a 360° (firewall, DNS security, IPS).

 

 

La formazione

Come Cisco Learning Partner, Europa Networking inserisce regolarmente a calendario il corso Cisco SD-WAN Operation and Deployment (ENSDW) v1.0.

 

Il corso Cisco SD-WAN forma i partecipanti per la gestione delle soluzioni Cisco® Software-Defined WAN (SD-WAN), confermandosi come miglior training ufficiale per l’esame di certifica ENSDW. (Descrizione del corso con programma dettagliato sul nostro sito )

 

A superamento del corso, l’allievo sarà in grado di:

Ø  Identificare architettura e componenti delle soluzioni SD-WAN

Ø  Configurare vEdge routers nell’ambito di una rete sicura e scalabile.

Ø  Creare i templates necessari all’implementazione e mantenimento di reti sicure e scalabili.

Ø  Configurare e gestire le funzionalità di routing per reti sicure e scalabili.

Ø  Creare semplici policies per il controllo del traffico in reti sicure e scalabili.

 

Si tratta di un corso di carattere avanzato.

Prerequisiti: Solida conoscenza del design di reti WAN Enterprise – Buona padronanza dei protocolli di routing dinamici, IGP e EGP – Familiarità con Transport Layer Security (TLS) e IP Security (IPsec)

 

Il corso si svolge in due giornate in modalità Intensiva; la prossima partenza è prevista per il 16 marzo.

 

 

Consulenza e prestazioni professionali

Grazie alla partnership con Cisco Systems ed alla capacità di integrare le tecnologie provenienti dai vari vendors, Europa Networking fornisce ai propri clienti servizi di consulenza e prestazioni professionali per l’implementazione delle soluzioni SD-WAN, accanto all'hardware e il software necessari alla realizzazione di ogni soluzione di rete. Partendo da un'attenta analisi dei requisiti, la realizzazione di ogni progetto avviene nell'ottica dell'ottimizzazione delle performances e della minimizzazione dei costi.

 

Ci farà piacere offrirvi ulteriori informazioni (info@europanetworking.net)

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl