Comunicato stampa - RADIO IT è ora disponibile su Alexa

04/dic/2019 10:52:33 Quorum Pr Contatta l'autore

RADIO IT è ora disponibile su Alexa

Milano, 4 dicembre 2019 - Mille Ottani SRL, agenzia marketing specializzata nel settore IT, e PBS - Primo Bonacina Services, azienda di consulenza in area IT e digitale, annunciano la disponibilità di RADIO IT come skill per l'interazione su smart speaker Amazon Alexa.

RADIO IT , nata a ottobre 2019, è la prima podcast radio con episodi audio e rubriche per chi acquista, utilizza o rivende tecnologia e che offre inoltre una piattaforma per la creazione di canali podcast radio aziendali, di cui realizza, trasmette e divulga gli episodi.

"In Italia ci sono 12 milioni di ascoltatori di podcast (dati Nielsen 2019), con una crescita di 2 milioni in un anno. Il 23% di loro, il doppio del 2018, ascolta i podcast settimanalmente, e la durata media di una sessione supera i 20 minuti. La maggior parte di chi cerca contenuti (8 persone su 10) ascolta solo contenuti originali, quindi non presenti sui media tradizionali, e utilizza con frequenza elevata web e social", afferma Matteo Ranzi, ideatore (e co-fondatore di RADIO IT assieme a Primo Bonacina). "Questi dati sottolineano la bontà delle basi su cui poggia RADIO IT: contenuti originali che parlano di tecnologia con una costante componente formativa. Le persone ascoltano i podcast in ufficio ma anche mentre fanno altro poiché hanno mani e occhi liberi. Si ascolta mentre si cucina, si fa colazione o si sfoglia una rivista, si è in casa o ci si prepara per uscire: tutte attività tipicamente accompagnate dalla radio tradizionale" prosegue Ranzi. "Nelle case degli italiani la diffusione di Alexa e degli smart speaker di Amazon è cresciuta del 140% nel 2019. Per questo abbiamo scelto di sviluppare una Skill Alexa per RADIO IT in aggiunta agli altri canali (Spotify, Apple, Google, etc.) e ai normali web browser."

La Skill Alexa di RADIO IT si può scaricare gratuitamente dal sito di Amazon, cercando "Skill Radio It". Una volta scaricata, è possibile aprirla dal proprio smart speaker Amazon Echo con il comando vocale "Alexa, apri Radio i t". A quel punto si può ascoltare l'ultimo contenuto pubblicato o cercarne uno specifico in base alle opzioni proposte.

Tra gli altri comandi disponibili:

·       Alexa, apri radio i. t. e avvia la riproduzione

·       Alexa, apri radio i. t. e riproduci l'ultimo episodio

·       Alexa, apri radio i. t. e cerca "tecnologia" (o altra frase a piacimento)

·       Alexa, apri radio i. t. e aiutami

La Skill Alexa di RADIO IT offre infine i seguenti comandi per gestire l'audio: "cancella, successivo, precedente, stop/pausa, riprendi, continua".

Lo sviluppo di RADIO IT continuerà con l'inserimento di nuovi canali radio (aziendali e non). L'obiettivo 2020 è di offrire un palinsesto ricco di approfondimenti sui temi più interessanti della tecnologia, per un totale di 30 canali, rendendo quindi RADIO IT una voce autorevole e la piattaforma di riferimento per la creazione di podcast radio aziendali.

Informazioni su RADIO IT

RADIO IT è un'iniziativa di Mille Ottani SRL e PBS - Primo Bonacina Services e si propone come canale di riferimento per la divulgazione dell'IT e del Digitale tramite approfondimenti podcast e come piattaforma per la creazione, gestione e promozione di canali podcast radio aziendali. Per maggiori informazioni: www.radioit.it

Contatto stampa:

Primo Bonacina (primo.bonacina@radioit.it - 334.6381071)