Incontro AUSED “Design Thinking: progettare pensando e pensare progettando”

26/mar/2018 09:10:46 MARCOMM SRL Contatta l'autore

Il terzo appuntamento con i “First Thursday” del 2018 propone un incontro sul design thinking

Nell’ambito degli incontri chiamati “First Thursday”, nei quali ogni primo giovedì del mese l’AUSED propone un tema di confronto tra CIO, sistema dell’offerta e mondo della ricerca, il prossimo 5 aprile è previsto l’incontro dal titolo “Design Thinking: progettare pensando e pensare progettando”.

L’iniziativa si svolgerà giovedì 5 aprile a partire dalle ore 18,00 a Milano in via Copernico 38 (sala 637 – 6° Piano), zona Stazione Centrale/Sondrio.

Il design thinking è a rischio inflazione come l’innovazione! AUSED coglie l’occasione per approfondire e per contestualizzare i concetti fondanti dell’approccio Design Thinking come strumento utile per le aziende nell’attivare processi di progettazione e di realizzazione di prodotti, soluzioni, servizi e interfacce.

Il Design Thinking è una modalità di lavoro centrata sulle esigenze e sui bisogni espliciti o latenti dell’utilizzatore di un determinato prodotto o servizio o degli attori dell’ecosistema aziendale coinvolti in specifici processi. Facendo propria la forma mentis del designer in un percorso di iterazioni di analisi, test, raccolta di feedback e nuovi test, questo approccio è in grado di sviluppare proposte innovative caratterizzate da alta rilevanza per l’utente, alto grado di accettazione, riduzione del costo dell’errore e minimizzazione degli investimenti in fase di sviluppo. Partendo dalla teoria verranno affrontati gli elementi base della metodologia arricchendo il percorso con esempi operativi e di applicazione nelle differenti aree aziendali. Evidenziandone i vantaggi e le peculiarità di un suo utilizzo in area IT, Tecnologia e sviluppo di sistemi.

– Il design thinking metodo di lavoro

– Il parametro della progettazione user centered

– La tecnologia user centered

Relatore: Ivan Ortenzi | Chief Innovation Evangelist | Bip |