Come scegliere una web agency

03/mar/2018 17:39:26 marketing-seo.it Contatta l'autore

Molti sottovalutano l’importanza della scelta della web agency, affidare il proprio progetto web a quella giusta può essere fondamentale per avere successo, per questo motivo bisogna fare alcune considerazioni e capire come scegliere nel modo giusto.

Iniziamo subito ad escludere quelle che offrono pacchetti “tutto incluso” a poco prezzo, non solo rovinano il mercato ma non sono nemmeno in grado di fornire un lavoro professionale.

Si deve puntare su una web agency seria, purtroppo spesso per fare la scelta ci si basa solo sul prezzo, senza prendere in considerazione tanti altri aspetti, tra cui serietà e competenza.

Non essere presenti in rete è un limite molto grave per chi ha un’attività e vuole farsi conoscere e raggiungere clienti, se per esempio state cercando una web agency milano, dovete assolutamente prendere in considerazione quello che stiamo per dirvi e fare le giuste valutazioni.

Sito internet dell’agenzia web

È il primo fattore da valutare, il sito internet è l’immagine stessa dell’agenzia web, se questa non è in grado di comunicare nel modo giusto attraverso il suo portale come potrebbe fare un buon lavoro? Per cui il consiglio è quello di osservare attentamente il loro sito che è il biglietto da visita ufficiale.

Il porfolio

Un altro fattore importante sono le referenze, se tra i lavori eseguiti e i clienti menzionati non c’è niente che vi attira, allora probabilmente non è la web agency che state cercando.

Cosa propone per il vostro progetto?

Avete trovato una web agency interessante e l’avete contatta, come si comporta rispetto al vostro progetto? Valuta ogni richiesta? Propone un’analisi preliminare accurata? Cerca di comunicare con voi? Vi sembra che abbia le giuste competenze?

Che tipo di tecnologie adotta? Che tipo di CMS intende utilizzare? Prende in considerazione anche il mobile e il fattore responsive? Che proposte fa per ciò che riguarda il design? Queste sono solo alcune delle domande che dovete farvi prima di cedere.

Il costo e il valore del progetto web

Dopo aver dialogato, visionati i lavori, esposto le vostre richieste, siete al punto di richiedere il documento di specifiche dettagliate e preventivo finale, non ci sono dubbi che il costo è un fattore importante per il progetto e i costi variano da agenzia ad agenzia, per cui potrebbero anche influenzare la scelta finale.

In questo caso non ci sono delle regole, sicuramente il pensiero comune del “ricevi quanto paghi” è molto indicativo, ma la verità è che realizzare un sito web ha dei costi che non generano nessun ritorno diretto, per cui, prima di fare una scelta e preferire un’agenzia poco affidabile ad una più seria per la differenza di prezzo, è bene ragionare sulla qualità che si vuole ricevere.

In ambito dell’e-commerce bisogna prestare maggiore attenzione, poiché il sito web del brand è il cuore pulsante dell’economia e delle conversioni dell’azienda o del libero professionista, per cui è fondamentale che il lavoro sia di qualità e che porti a risultati ottimali.