Migliorare l’efficienza del settore sanitario grazie all’automazione del Patient Workflow

29/gen/2018 15:23:55 Ricoh Italia Contatta l'autore

Nel settore dell'assistenza sanitaria la tecnologia sta diventando un fattore chiave. Patient Workflow Management di Ricoh è una soluzione self-service per l’accoglienza dei pazienti progettata per automatizzare le procedure di registrazione e accettazione.

Il settore sanitario si sta rapidamente muovendo verso la digitalizzazione dei processi ed è sempre più avvertita la necessità di semplificare i flussi di lavoro per focalizzare l'attenzione sui pazienti. L’innovazione è fondamentale e questa non può ovviamente prescindere dalla tecnologia.

Patient Workflow Management di Ricoh è una soluzione che consente alle aziende sanitarie di automatizzare i processi di registrazione e accettazione con un sistema "self-service". Anziché attendere in coda alla reception, i pazienti possono utilizzare una apposita postazione digitale per registrarsi ed effettuare autonomamente l’accettazione.

Si eliminano in questo modo inutili tempi di attesa e il personale ospedaliero può gestire gli appuntamenti con maggiore efficienza. Per effettuare il check-in basta premere un pulsante: il personale medico viene immediatamente avvertito che il paziente è arrivato e si trova in sala di attesa.

Patient Workflow Management di Ricoh automatizza i processi di registrazione e accettazione dei pazienti e garantisce diversi vantaggi:

• Migliori livelli di assistenza perché il personale ha meno pratiche amministrative da svolgere
  • Riduzione dei tempi di attesa del paziente
  • Gestione efficiente degli appuntamenti con un processo di identificazione più preciso
  • Maggiore accuratezza dei dati e riduzione degli errori associati all’acquisizione manuale
  • Sicurezza e riservatezza, in quanto le informazioni personali vengono inserite dai pazienti stessi