Nuova tecnologia Trend Micro Web Reputation

Trend Micro punta sulla tecnologia Web Reputation

Per contrastare le minacce Web Trend Micro rafforza l’approccio multistrato

Total Web Threat Protection

Milano, 27 marzo 2007 - Trend Micro Incorporated (TSE: 4704, NASDAQ: TMIC), leader nel software e nei servizi antivirus per reti e nella sicurezza dei contenuti, ha annunciato il rilascio di una tecnologia d'avanguardia per la protezione contro le minacce Web. La nuova tecnologia a 360° denominata Trend Micro Web Reputation rappresenta infatti un'innovazione fondamentale che rafforza l'approccio stratificato adottato da Trend Micro per far fronte all'evoluzione delle minacce Web a più componenti che traggono vantaggio dalla natura interattiva di Internet.

La reputazione Web

Con uno dei più grandi database di reputazione del mondo, Trend Micro mappa oltre 300 milioni di domini e più di 2 miliardi di hit al giorno. La tecnologia Web Reputation di Trend Micro sfrutta l'archivio storico di reputazione attivo da più tempo al mondo, e fornisce aggiornamenti su base constante. Questa visibilità fornisce a Trend Micro un vantaggio indiscusso nell'affrontare e neutralizzare le nuove minacce e-mail e Web.

La Trend Micro Total Web Threat Protection Strategy è una tecnica di difesa multistrato e multiminaccia contro i pericoli del Web che si compone di tecnologie innovative installate sul gateway, nella rete, sui PC e su Internet che operano trasparentemente all'unisono per rispondere proattivamente alle nuove minacce emergenti. Le soluzioni Trend Micro per la sicurezza utilizzano una combinazione fortemente integrata di tecniche di reputazione Web, filtraggio degli URL, antivirus, anti-spyware e anti-spam per controllare e deviare i rischi del Web.

La funzionalità dedicata alla reputazione Web è presente nell'intero portafoglio di soluzioni per la sicurezza, da quelle di fascia consumer a quelle per la PMI e le grandi aziende. La tecnologia tiene sotto controllo la credibilità dei domini Web estendendo e applicando alle minacce la funzione Trend Micro Network Reputation Services, che protegge oltre 78 milioni di account di posta elettronica su base globale.

Soluzioni contro le minacce Web

Aziende

Agli utenti professionali mobili che non lavorano sulla rete aziendale questa nuova tecnologia per la reputazione Web fornisce vantaggi ancora maggiori, garantendo sicurezza anche in assenza di collegamento con il network dell'azienda e senza alcun impatto sui relativi server. Il servizio Trend Micro è progettato per aiutare a risparmiare risorse IT e larghezza di banda.

Trend Micro OfficeScan 8.0 (attualmente in fase beta) sarà la prima soluzione per aziende a integrare la nuova tecnologia di reputazione Web. OfficeScan 8.0 beta aggiunge supporto per Microsoft Vista, migliora il supporto delle piattaforme a 64 bit e rafforza la protezione contro le minacce Web grazie a Web Security Rating e a una rinnovata tecnologia anti-spyware.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione al programma beta di OfficeScan è possibile visitare l'indirizzo: https://www.trendbeta.com/index.php?get=297

Consumatori

I siti di social networking sono divenuti estremamente popolari tra i consumatori, permettendo all'intera comunità del Web di interagire liberamente. Siti di questo genere offrono numerose opportunità per interagire con gli altri, ma anche il rischio di finire inavvertitamente in aree del Web potenzialmente poco sicure.

Trend Micro ha recentemente annunciato TrendProtect, un nuovo servizio per la reputazione Web che protegge consumatori e utenti SOHO contro contenuti Web indesiderati e minacce Web nascoste ogni volta che navigano o compiono ricerche su Internet. Le informazioni riguardanti la reputazione complessiva di un sito e l'affidabilità delle singole pagine Web vengono ricavate da numerose risorse dedicate oggetto di un costante aggiornamento. Ulteriori tecniche di controllo permettono di rilevare la presenza di eventuali contenuti indesiderati in base alle categorie di filtraggio selezionate dall'utente.

Per scaricare la versione beta di TrendProtect è possibile visitare l'indirizzo: www.trendsecure.com

La strategia di difesa multistrato di Trend Micro

Total Web Threat Protection è un elemento essenziale della linea di soluzioni per la sicurezza Trend Micro Secure Content & Threat Management. Considerata l'evoluzione delle minacce e delle soluzioni di sicurezza create per contrastarle, la società di analisi IDC stima che nel 2005 il mercato dei prodotti Secure Content & Threat Management ha raggiunto quota 11,6 miliardi di dollari (1). Il Web è diventato uno dei principali vettori di infezioni dei nostri giorni. Sempre più spesso, infatti, le minacce sul Web coinvolgono oggi più elementi come la posta elettronica e Web downloader. Questa fusione fra minacce diffuse da e-mail e Web richiede soluzioni in grado di fornire un feedback unico fra questi due mondi e che permettano di gestire e proteggere centralmente le reti. In qualità di leader nella sicurezza dei contenuti, Trend Micro è esperta tanto nella sicurezza del messaging quanto nella protezione Web, e dispone di soluzioni collaudate che operano congiuntamente per offrire una protezione rapida, efficace e totale contro le minacce Web.

Le minacce Web

Progettate per ricavare il massimo guadagno possibile, le minacce Web espongono sempre più le aziende e gli utenti alla perdita e alla sottrazione di informazioni. Questi gravi e sempre diversi pericoli penetrano silenziosamente nella rete aziendale, in tempo reale, e causano danni immediati ai dati, alla produttività, all'immagine e al fatturato di una società. Trend Micro focalizza la propria attività sulla protezione totale contro le minacce Web laddove è più efficace combatterle: a livello di Internet, sul gateway e in corrispondenza degli endpoint.

Da sole, le tradizionali soluzioni per la sicurezza basate sulla scansione non garantiscono più una protezione efficace contro pericoli così insidiosi. Le aziende devono invece installare una serie di tecniche multistrato e multicomponente sufficientemente flessibili per adattarsi e affrontare con successo minacce Web in evoluzione. Gran parte delle soluzioni per il filtraggio degli URL e l'ispezione dei contenuti protegge solo da minacce note e si attiva solo su reazione. Per combattere efficacemente i nemici attuali occorrono perciò nuove soluzioni basate sulla reputazione dei siti Web che all'occorrenza funzionino a fianco dei sistemi per il filtraggio degli URL.

Quando un dipendente utilizza il Web per lavoro, per navigare o per socializzare, automaticamente aumenta il rischio per la sicurezza della sua azienda: per questo il management ha bisogno di strumenti in grado di comprendere meglio tale rischio e consentire di prendere decisioni più efficaci”, ha dichiarato Eva Chen, CEO di Trend Micro. “La capacità di tracciare la credibilità e la reputazione di un sito prima di entrarvi equivale a controllare l'affidabilità finanziaria di un interlocutore prima di firmare un accordo di business. Con la diffusione di attacchi tanto insidiosi e spesso mirati, un sito normalmente affidabile potrebbe diventare inconsapevolmente controllato da codice pericoloso. Trend Micro Total Web Threat Protection fornisce dati sulla sicurezza e implementa restrizioni che riducono il pericolo di perdere informazioni riservate, subire furti di identità e danneggiare l'immagine dell'azienda in conseguenza di attacchi provenienti dal Web”.

1) Fonte: IDC. “Worldwide Secure Content Management 2006-2010 Forecast Update and 2005 Vendor Shares: The Convergence of Secure Content and Threat Management.” Doc # 203550. Settembre 2006

Informazioni su Trend Micro

Trend Micro Incorporated è un pioniere della sicurezza dei contenuti e della gestione delle minacce. Fondata nel 1988, l'azienda fornisce a privati e aziende di ogni dimensione software, hardware e servizi per la sicurezza vincitori di numerosi premi. Con la sede centrale a Tokyo e le altre sedi operative in oltre 30 paesi, le soluzioni Trend Micro vengono commercializzate tramite una rete di rivenditori aziendali e a valore aggiunto e fornitori di servizi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web it.trendmicro-europe.com.

Trend Micro, OfficeScan e il logo t-ball sono marchi o marchi registrati di Trend Micro Incorporated. Tutti gli altri nomi di aziende o prodotti possono essere marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari.

Per ulteriori informazioni:

Morena Maestroni                                       Federica Beretta