Media Pitch - Avnet annuncia i risultati del quarto trimestre e dell'anno fiscale 2015

02/set/2015 11:03:23 Quorum Pr Contatta l'autore

Media Pitch

Avnet annuncia i risultati del quarto trimestre e dell'anno fiscale 2015

Cinisello Balsamo, 2 settembre 2015 - Avnet ha annunciato recentemente i risultati finanziari dell'anno fiscale 2015 e del quarto trimestre 2015, in cui l'azienda ha continuato a mostrare un significativo miglioramento della sua performance finanziaria. Per l'anno fiscale 2015 Avnet ha registrato un fatturato di 27,9 miliardi di dollari, che rappresentano un aumento su base annua del 5,4% a valuta costante. Avnet ha inoltre migliorato la redditività durante l'anno fiscale 2015, risultato guidato dalla regione EMEA, in cui entrambi i gruppi operativi hanno registrato una crescita a doppia cifra dei risultati operativi a valuta costante.

Nel corso del quarto trimestre dell'anno fiscale 2015 le vendite di Avnet sono state pari a 6,80 miliardi di dollari, in crescita del 3,1% a valuta costante. Questo è il nono trimestre consecutivo in cui Avnet ha registrato una crescita organica positiva delle vendite anno su anno, a valuta costante. L'utile rettificato diluito per azione, pari a 1,16 dollari, è aumentato dell'1,8% anno su anno.

Avnet Electronics Marketing, focalizzata sul mercato dei componenti elettronici, ha chiuso l'anno con un altro trimestre molto positivo. L'elevata crescita organica in EMEA e in Asia ha portato un aumento dei ricavi totali di oltre il 7% annuo a valuta costante, raggiungendo i 4,32 miliardi di dollari nel Q4 dell'anno fiscale 2015.

Le vendite di Avnet Technology Solutions hanno raggiunto i 2,48 miliardi di dollari nel Q4 dell'anno fiscale 2015. A livello di prodotto, una crescita anno su anno delle soluzioni per il networking e la sicurezza e dei server è stata compensata dal calo nello storage e nel computing. Il team ha continuato a concentrarsi sul miglioramento della redditività e il margine operativo è cresciuto di 42 punti base dallo stesso trimestre dell'anno scorso. L'aspetto chiave dell'anno fiscale 2015 di Avnet Technology Solutions in EMEA è stato il continuo progresso nel mercato enterprise IT, dove la crescita a valuta costante e una attenta gestione delle spese hanno portato a una crescita di 55 punti base del margine operativo per l'intero anno fiscale. Come risultato di questa performance, il margine operativo è migliorato del 3,1% sia nel quarto trimestre che nell'intero anno fiscale.

Avnet ritiene che la attenta gestione del portafoglio, insieme agli investimenti realizzati nelle tecnologie più recenti (tra cui le infrastrutture convergenti e le soluzioni costruite attorno a queste ultime), continuano a produrre una crescita profittevole che si traduce in una maggiore redditività e continui progressi verso i suoi obiettivi di margine e di utile.

I fatturati registrati nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2015 da Avnet Technology Solutions sono stati:

Americhe: 1.497,3 milioni di dollari

EMEA: 624,8 milioni di dollari

Asia: 358,4 milioni di dollari

Le vendite consolidate di Avnet nel primo trimestre dell'anno fiscale 2016 sono stimate tra i  6,40 e i 7,00 miliardi d dollari. Le vendite di Avnet Technology Solutions dovrebbero essere comprese trai 2,25 e i 2,55 miliardi di dollari, risultati che includono l'impatto della settimana in più nel primo trimestre fiscale.

Grazie alla sua solida posizione finanziaria, Avnet entra nell'anno fiscale 2016 ben posizionata per una continua crescita organica e per capitalizzare le opportunità di sviluppo, come ad esempio quelle relative ai sistemi embedded, infrastrutture convergenti e Internet of Things.

Per maggiori dettagli e le definizioni dei termini finanziari utilizzati in questo comunicato, si rimanda al comunicato stampa allegato oppure visitate http://ir.avnet.com/

Avnet, Inc.

Dai componenti al cloud e dalla progettazione allo smaltimento, Avnet, Inc. (NYSE: AVT) accelera il successo dei suoi clienti che costruiscono, vendono e utilizzano la tecnologia a livello globale, fornendo loro una gamma completa di prodotti, servizi e soluzioni innovativi. Avnet è inclusa nell'elenco delle aziende Fortune 500 con un fatturato di 27,9 miliardi di dollari per l'anno fiscale 2015. Per ulteriori informazioni: http://www.avnet.com

Contatti stampa:

Monica Bernabei - Avnet Italy