I PRINCIPI di PRINCE2 – 6: Focalizzazione sui Prodotti

PRINCE2 è considerato il metodo di Project Management più efficace.

Organizzazioni QRP International
Argomenti economia, commercio

13/ago/2015 10:43:56 QRP International Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

PRINCE2 è considerato il metodo di Project Management più efficace. Venne creato nel 1996 sulla base di PRINCE e PROMPT II e oggi è utilizzato da oltre 20.000 organizzazioni operanti nei settori più diversi.

In questo articolo vedremo più nel dettaglio il sesto dei principi alla base del metodo: la Focalizzazione su Prodotti.

PRINCE2 prevede che, prima di iniziare le attività di un progetto, si definiscano nel minimo dettaglio le caratteristiche di qualità che devono avere iprodotti, vale a dire i risultati, che ci si propone di raggiungere con il progetto.

La differenza fondamentale tra PRINCE2 e tutti gli altri metodi di Project Management è che ci si focalizza sui prodotti e non sulle attività, che vengono quindi stabilite in un secondo momento, quando tutti i dettagli dei prodotti che si andranno a realizzare saranno chiari a tutti gli stakeholders.

Operando in questo modo, si vuole minimizzare il rischio di avere finalità non chiare: il fine di un progetto PRINCE2 è la creazione di un nuovo prodotto con precise caratteristiche oggettive (e quindi non liberamente interpretabili) che non saranno più modificabili una volta che si è avviato il progetto.

Il principio di “Focalizzazione sui Prodotti”consente anche di determinare più accuratamente le attività da svolgere, le tempistiche necessarie e le risorse da impiegare nel progetto. Allo stesso tempo, supporta quasi tutti gli altri aspetti distintivi di PRINCE2: pianificazione, responsabilità, attività di reporting sullo stato, qualità, controllo dei cambiamenti, ambito, gestione della configurazione,accettazione dei prodotti e gestione del rischio.

Stanco di non portare a termini i tuoi progetti o di non riuscire ad impedire l’aumento di tempi e costi?

Se vuoi seguire un percorso di formazione ed ottenere la certificazione con QRP International clicca su corsi PRINCE2

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl