Sophos presenta un libro per raccontare le minacce informatiche dalla A alla Z

Sophos presenta un libro per raccontare le minacce informatiche dalla A alla Z Sophos:un libro per raccontare le minacce informatiche dalla A alla Z "Minacce informatiche dalla Aalla Z" è una guida che descrive in modo completo ed estremamente comprensibiletutti i pericoli che può correre chi oggi utilizza il computer, sia in ambitodomestico che professionale.

14/mar/2007 12:30:00 Pragmatika Contatta l'autore

Sophos:un libro per raccontare le minacce informatiche dalla A alla Z

“Minacce informatiche dalla Aalla Z” è una guida che  descrive in modo completo ed estremamente comprensibiletutti i pericoli che può correre chi oggi utilizza il computer, sia in ambitodomestico che professionale. Il libro, che  suggerisce tutte le azioninecessarie per un’adeguata protezione dei computer e delle reti informatiche, saràmesso a disposizione gratuitamente da Sophos per tutte le biblioteche, leistituzioni didattiche e le organizzazioni culturali che ne faccianorichiesta.

Milano, 14 marzo 2007

Le minacce che arrivano Internet, ilcyber-crime, i pericoli sempre nuovi che incombono sui dati e le informazioni personali di chi, a casa o in ufficio,utilizza il PC, sono temi sempre più centrali nella “societàdigitale”. Termini come Trojan, worm, spam e phishing compaiono semprepiù spesso nei discorsi degli utenti informatici più o meno esperti. Ma sappiamo veramentericonoscere queste minacce e difenderci adeguatamente in caso di attacchi informatici?

A mettere a fuoco la complessità deivari pericoli che quotidianamente insidiano il nostro computer ci ha pensatoSophos, società leader a livello mondiale nella sicurezza informatica e nella tecnologia di controllodell’accesso alla rete (NAC), che ha realizzato un libro dal titolo“Minacce informatiche dalla A alla Z”, cheoffre una visione chiara e completa dei rischi attuali e indica le contromisurepiù adatte per affrontarli.

Già editrice di Secured, periodicosulla cultura della sicurezza informatica, Sophos raccoglie in questo manuale lapropria conoscenza ed esperienza nel campo della sicurezza IT per diffondere informazioni dettagliate sui pericoli ai quali i computersono esposti e fornire consigli preziosi su come arginarli. Il risultato è unutile vademecum, scritto in un linguaggio semplice e facilmente comprensibileda tutti, attraverso cui orientarsi con agilità tra le insidie informatiche, imparando a riconoscerle e contrastarle conefficacia.

Nella prima parte, il libro descriveaccuratamente tutte le minacce che possono colpire gli utenti, elencandole inordine alfabetico, dall’Adware allo Zombie, e identificando oltre 30 potenzialipericoli tra le varie tipologie di virus, worm, spyware, spam e cyber-truffe.

Nella parte centrale vengonoillustrate le varie tipologie dei Software di protezione a difesa dei PC edelle reti informatiche, seguite dai consigli degliesperti dei SophosLabs – i centri di ricerca mondiali di Sophos espertinell’ individuazione di nuove minacce e nel conseguente  sviluppo dinuovi  software di protezione – su come impiegare in modo corretto lesoluzioni di protezione.

Il manuale è completato da un’interessante“cronologia dei virus”, che ripercorre la storia dei pericoli informatici, dai primi programmi “parassiti”ai recentissimi ransomware, i software creati dai criminali informatici che colpendo  PC impediscono l’accessoai documenti personali se non viene pagato un riscatto.

Realizzato in un originale e praticoformato 15x15, il libro di Sophos risulta facile e gradevole da leggere. Seguendola sua missione di incrementare la cultura sulla sicurezza informatica, Sophos ha deciso di mettere il testo adisposizione gratuitamente delle biblioteche, istituzioni didattiche eassociazioni culturali che ne facciano richiesta.

A proposito di Sophos

Sophos è società leadera livello mondiale nella sicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete(NAC). Sophos garantisce una protezione completa, sia a livello gateway che endpoint, contro minacce complessequali malware noto e sconosciuto, spyware, intrusioni, applicazioniindesiderate, spam, violazioni delle politiche di sicurezza aziendale e accessonon controllato alla rete. Le soluzioni Sophos, affidabili e facili dautilizzare, sono progettate su misura per le aziende, il settore education e laPubblica Amministrazione, e proteggono oltre 100 milioni di utenti in più di150 Paesi. Sophos dispone di una rete mondiale di centri per l’analisidelle minacce informatiche, in cui operano esperti altamente qualificati. Forte dellapropria esperienza ventennale nel settore e della competenza dei propri centridi ricerca e analisi, Sophos risponde tempestivamente alle nuove minacce allasicurezza e vanta un livello invidiabile di soddisfazione dei clienti. Sophos èuna multinazionale con sede centrale a Oxford, Gran Bretagna. Per maggiori informazioni suSophos, visitare www.sophos.it.

Ufficio StampaSophos Italia

Pragmatika S.r.l.