Case Study: Microsoft Azure con Virtual LoadMaster di KEMP - Aptuit, Verona

Aptuit ha scelto la migrazione verso il Cloud Microsoft Azure integrato con il Virtual LoadMaster™ di KEMP Technologies 4WARD, partner Gold di Microsoft, ha realizzato la gestione e lo sviluppo del progetto di migrazione per la società a Verona La Sfida Aptuit, società che fornisce servizi di ricerca e sviluppo farmaceutico, con sede in Connecticut (Stati Uniti) e uno dei centro operativi maggiori situato a Verona, ha deciso di esplorare nuovi modelli di business orientati ai servizi Cloud per semplificare la gestione interna dell'infrastruttura, razionalizzando allo stesso tempo il numero di vendor di riferimento., L'obiettivo era quello di analizzare i propri investimenti in ambito IT per tutti gli uffici, sia branch che HQ, per un totale di 800 utenti.

Persone Renato Fusaro
Luoghi Verona, Connecticut, Texas
Organizzazioni System Center, Virtuale di KEMP Technologies, Microsoft Corporation, Savings and Loan Association
Argomenti commerce, company, economics, music

17/apr/2015 11:50:26 La Piccola Agency Contatta l'autore

La Sfida
Aptuit, società che fornisce servizi di ricerca e sviluppo farmaceutico, con sede in Connecticut (Stati Uniti) e uno dei centro operativi maggiori situato a Verona, ha deciso di esplorare nuovi modelli di business orientati ai servizi Cloud per semplificare la gestione interna dell’infrastruttura, razionalizzando allo stesso tempo il numero di vendor di riferimento., L’obiettivo era quello di analizzare i propri investimenti in ambito IT per tutti gli uffici, sia branch che HQ, per un totale di 800 utenti. Il business driver principale era inizialmente di natura finanziaria, con la necessità da una parte di riprendere il controllo dei servizi in outsourcing e dall’altra di ridurre i costi di gestione, il tutto senza aumentare il personale addetto. La struttura IT di Aptuit era formata da un gran numero di server fisici dislocati in vari uffici nel mondo ed altri gestiti in-house presso il datacenter del ISP in Texas. I workload virtuali erano basati su Vmware, ma senza alcun sistema di orchestrazione né automatismo, il che implicava uno sforzo di gestione non ottimizzato per far fronte alle crescenti richieste del business. Il contratto di housing era inoltre costoso, i processi di change management complessi e lenti e in ogni caso non corrispondenti alle tempistiche richieste dall’azienda.

La Soluzione
Aptuit ha scelto quindi 4WARD, partner Gold di Microsoft, per la gestione e lo sviluppo del progetto di migrazione. Il lavoro di 4WARD ha comportato l’implementazione dell’architettura System Center Configuration Manager, la migrazione workload di Posta e Lync 2010 da On premises a Office365, la migrazione farm Sharepoint (12 server) da datacenter in housing su architettura fisica a Azure (IaaS) e l’implementazione del sistema di bilanciamento di carico Virtual LoadMaster™ di KEMP Technologies per i servizi di farm su Azure.

“La migrazione a Microsoft Azure con il Virtual Loadmaster™ di KEMP Technologies ha permesso di mantenere un’ottima esperienza da parte dell’utente.”  dichiara Renato Fusaro, Global Infrastructure per Aptuit.   “Dal primo momento della migrazione abbiamo potuto sempre confidare nella disponibilità dell’accesso alle nostre applicazioni come posta elettronica o SharePoint, anche in caso di problemi con il server. Per la natura del nostro business è fondamentale potere rispondere ai nostri clienti in tempo reale e senza ritardo.”

Un’elevata disponibilità e la capacità di disaster recovery sono stati fattori chiave da prendere in considerazione al momento di spostare le applicazioni dell’azienda. Questo è particolarmente vero quando si tratta di implementazioni di Cloud ibride, dato che questa architettura presenta nuove sfide, uniche per quanto riguarda prestazioni e disponibilità. Il LoadMaster™ Virtuale di KEMP Technologies per Azure è ottimizzato per operare in modo nativo all'interno del Cloud Azure.  Fornisce in questo modo il load balancing layer 4-7 e servizi completi di application delivery per workload Azure-hosted e garantisce la continuità dei servizi attraverso  “i confini Cloud.”   Fornendo le stesse caratteristiche di base disponibili in Cloud privato, i rischi che esistono quando si considera lo spostamento delle applicazioni in una distribuzione ibrida sono stati notevolmente ridotti. Questo ha permesso a Aptuit di continuare a fornire i loro servizi ai clienti sempre in un modo fluido ed efficiente.

“La soluzione di Microsoft Azure con il Virtual Loadmaster™ di KEMP Technologies è stata sempre in grado di fornire un nativo bilanciamento del carico applicativo, un’elevata sicurezza e una gran capacità di networking durante e dopo la migrazione.” Dichiara Christian Parmigiani,  Executive VP di 4WARD.   “Contemporaneamente il Virtual LoadMaster™ di KEMP Technologies completa tutta questa funzionalità grazie ad application delivery layer 7 e ai servizi di sicurezza consolidati.  KEMP Technologies offre la soluzione di bilanciamento di carico più flessibile e soprattutto competitivo nel mercato d’oggi e il fatto che il LoadMaster™ è ottimizzato per operar in modo nativo con Azure lo rende una soluzione veramente interessante per noi come partner.”

Il ROI
L’implementazione della soluzione Microsoft Azure integrata con il Virtual LoadMaster™ di KEMP ha portato un risparmio considerevole per Aptuit. Ciò ha permesso, assieme ai fondi fast track forniti da Microsoft, di rientrare ampiamente nei costi di implementazione all’interno del medesimo anno fiscale. Il progetto intero è stato portato a termine in 6 mesi. La migrazione ai servizi di cloud ibrido ha contribuito a garantire un ROI veloce per l’azienda permettendo con un minimo sforzo di eseguire un insourcing della gestione di alcuni workload strategici, contenendo i costi e dando all’azienda strumenti di produttività all’avanguardia, anche aumentando le performance e gli SLA garantibili al business.

Il Virtual LoadMaster™ di Kemp per Azure
Un numero sempre crescente di clienti di KEMP Technologies sta costruendo i propri servizi aziendali critici su Microsoft Azure grazie alla sua flessibilità e al fatto che permette loro di implementare, scalare e gestire rapidamente le loro applicazioni attraverso una rete globale di data center Microsoft, mentre contemporaneamente consente in modo semplice l'integrazione con ambienti IT esistenti. La pura capacità di KEMP Technologies di aumentare le prestazioni native di sicurezza e disponibilità di Azure fornisce un livello di protezione ancora più elevato e maggior fiducia nei confronti della forza di queste implementazioni.

Tel:      + 39 349 645 7935