IBM annuncia il Digital Marketing Network nel cloud per aiutare le aziende a migliorare le performance di marketing in tempo reale

04/ott/2013 10:34:55 Omnicom PR Group Contatta l'autore

Aumenta il volume di business facilitando l’integrazione e il monitoraggio dei servizi digitali, quali Google Display Network e Doubleclick Search

Milano, 4 ottobre 2013: IBM, insieme a oltre 100 business partner, ha annunciato l’IBM Digital Marketing Network in cloud, per aiutare i direttori marketing (Chief Marketing Officer, CMO) e i relativi team a integrare con più facilità e rapidità i nuovi servizi di marketing, misurare e migliorare la propria efficacia in tempo reale.

L’IBM Digital Marketing Network offre la business analytics in tempo reale a qualsiasi servizio di marketing, come Google Display Network, Doubleclick Search e Badgeville, per aiutare gli operatori a creare una customer experience più coerente e avvincente, sulla base dei comportamenti dei singoli acquirenti. Creare un’esperienza mirata è essenziale: secondo quanto emerso dall’indagine di IBM 2013 State of Marketing Survey, si perdono infatti ogni anno 83 miliardi di dollari di vendite a causa di una customer experience insoddisfacente e frammentaria.

Questa nuova rete aiuta gli operatori di marketing a migliorare il coinvolgimento e la risposta dei clienti. Le aziende possono ora monitorare in tempo reale l’attività su tutta la rete, attraverso dashboard personalizzati per l’e-commerce e il mobile computing, offrendo agli operatori di marketing digitale la possibilità di visualizzare la performance delle rispettive campagne sui canali a pagamento (paid), guadagnati (earned) e di proprietà (owned). Ciò è di cruciale importanza in un momento in cui le aziende generano una crescita a due cifre nelle vendite di pubblicità online da tre anni consecutivi, raggiungendo 36,6 miliardi di dollari lo scorso anno (Interactive Advertising Bureau’s Internet Advertising Revenue Report, 2012).

Myron.com, azienda fornitrice di gadget promozionali, utilizza il servizio IBM Digital Marketing Network per gestire in tempo reale le campagne di remarketing per “ricatturare” i clienti con annunci pubblicitari più mirati e acquisire informazioni preziose sui comportamenti online.

Secondo Mark Pepin, Vice President, Global eCommerce di Myron,com, “IBM Digital Marketing Network consente a Myron.com di far sì che la propria business community realizzi e gestisca autonomamente le campagne di marketing digitali, offrendoci anche un maggiore controllo sull’intera esperienza della campagna, dalla creazione, alla realizzazione, al monitoraggio e all’analisi”.  Continua: “Questo è essenziale per noi quando gestiamo la complessità relativa ai vari canali di marketing e riduce la dipendenza dall’allineamento di diversi partner. Migliora inoltre i tempi di realizzazione dei nostri progetti digitali, potendone osservare immediatamente l’impatto e i risultati”.

La rete utilizza un unico approccio “gold tag” per ritrasmettere i dati digitali attraverso il cloud, in tempo reale, a tutte le tecnologie partner rilevanti. L’IBM Digital Marketing Network è alimentata da IBM Digital Marketing Optimization, che fa parte della Suite Cloud di IBM per i CMO. L’intuitiva interfaccia drag-and-drop collega strettamente questi servizi tra loro in soli due clic. Questo approccio elimina inoltre la necessità di integrare “su misura” ogni servizio e alleggerisce il carico di gestione di tag ridondanti, che rallentano i siti.

I clienti di IBM Digital Marketing Network dispongono ora di un accesso integrato a oltre 100 soluzioni di partner certificati nelle aree del marketing digitale, quali:

- Reti pubblicitarie per facilitare l’acquisto di spazio pubblicitario mirato da numerose fonti. I partner di IBM Digital Marketing Network comprendono: Criteo, Google

- Piattaforme di gestione dati per consentire la raccolta di informazioni sul pubblico, per migliorare la pertinenza degli annunci. I partner di IBM Digital Marketing Network comprendono: BlueKai, x+1

- Piattaforme demand-side, per acquistare pubblicità digitale gestendo più ad exchanges. I partner di IBM Digital Marketing Network comprendono: The Trade Desk, Turn

- Gamification, per coinvolgere i clienti con ricompense nello stile dei giochi. I partner di IBM Digital Marketing Network comprendono: Badgeville

- Gestione della privacy, per aiutare le aziende e i consumatori a gestire le preferenze sulla privacy dei dati. I partner di IBM Digital Marketing Network comprendono: Evidon

- Search Engine Marketing, per la promozione del marketing attraverso canali di ricerca a pagamento e organici. I partner di IBM Digital Marketing Network comprendono:  Doubleclick Search, Marin Software

- ocial Engagement/Fidelizzazione, per gestire il customer engagement attraverso i social media o mezzi in crowdsourcing. I partner di IBM Digital Marketing Network comprendono: Bazaarvoice, CrowdTwist

-  Social Media Marketing per condurre il marketing attraverso i canali dei social media. I partner di IBM Digital Marketing Network comprendono: Shoutlet

- Opinioni dei clienti (Voice of the Customer) per conoscere le esperienze, i desideri e le esigenze dei clienti. I partner di IBM Digital Marketing Network comprendono: OpinionLab

Per un elenco completo dei partner, cliccare qui

“Siamo alla costante ricerca di opportunità per migliorare l’esperienza di marketing digitale per i nostri clienti”, spiega Craig Hayman, General Manager, Industry Solutions, IBM. “L’IBM Digital Marketing Network elimina la complessità e la difficoltà legate alla collocazione di tag di terze parti, consentendo ai nostri clienti di migliorare i risultati e personalizzare la customer experience digitale in tempo reale”.

Per maggiori informazioni sulla IBM Digital Marketing Network, visitate il sito: www.ibm.com/software/marketing-solutions/digital-analytics-partners/

Per maggiori informazioni su IBM Digital Marketing Optimization e sull’API Digital Data Exchange (DDX) API che alimenta la Rete di Marketing in tempo reale, visitate il sito: http://www.ibm.com/software/marketing-solutions/digital-data-exchange/

IBM alla guida della definizione dei nuovi standard del marketing

In un’iniziativa correlata, IBM promuove l’impegno a stabilire nuovi standard di settore nel marketing digitale, per un'ottimizzazione della gestione dei dati dei tag con il World Wide Web Consortium (W3C).

Con l’adesione di oltre 80 partecipanti, provenienti da 45 aziende leader del settore, come Google e Adobe, il W3C ha pubblicato una bozza di specifiche a luglio e prevede di pubblicare la versione definitiva prima della fine dell’anno. Le specifiche mobiliteranno il settore intorno a un unico modello per la raccolta dati, favorendo una più rapida accettazione di nuovi servizi mirati e riducendo l’onere per l’IT nella gestione dei servizi esistenti e migliorando la performance dei siti.

“Il W3C ha elaborato questa specifica molto rapidamente e le soluzioni IBM Marketing Network e Digital Marketing Optimization sono destinate ad adottare questo standard emergente”, spiega Todd Moore, Director of Interoperability and Partnerships in IBM. “Presiedendo questa commissione, IBM si è unita ad altre aziende che comprendono che gli operatori di marketing digitale desiderano la flessibilità che solo gli standard aperti possono fornire, per abbattere i silos di informazioni e aumentare il ROI sugli sforzi di marketing”.

Per maggiori informazioni su W3C Customer Experience Digital Data Community Group, visitate il sito http://www.w3.org/community/custexpdata/.

L'iniziativa Smarter Commerce di IBM fornisce software e servizi che aiutano le aziende a trasformare i propri processi di business, al fine di rispondere più rapidamente all'evoluzione delle domande dei clienti nel mercato digitale di oggi. L'iniziativa è generata dai CMO e da altri dirigenti di vertice, che sempre più spesso cercano modi per portare nuovi livelli di automazione al marketing, alle vendite e all'evasione degli ordini, per una maggiore fidelizzazione dei clienti e un miglioramento della customer experience. Per maggiori informazioni su Smarter Commerce, visitate il sito: www.ibm.com/smarterplanet/us/en/smarter_commerce/overview/.

Le soluzioni cloud di IBM

Con IBM le aziende possono trarre vantaggio dalle soluzioni cloud con limitati investimenti, adottando a soluzioni in modalità as-a-service. Hanno la flessibilità di passare da un modello di delivery tradizionale a modelli cloud grazie a tecnologie di integrazione per la gestione di ambienti ibridi, che collegano soluzioni in locale e su cloud. Possono inoltre avere accesso a un’ampia gamma di servizi di infrastruttura (IaaS) e di piattaforma (PaaS) ad alto valore per supportare in modo completo la strategia di cloud computing. Nel settore business-to-consumer, più di 60.000 utenti di strumenti di marketing digitale online di IBM hanno inviato più di 130 milioni di e-mail al mese per interagire con i clienti. Per ulteriori informazioni sulle suite cloud di IBM per i vertici aziendali, visitate il sito http://www.ibm.com/cloud-computing/us/en/saas-solutions-by-role.html.

IBM Italia

Paola Piacentini